In ricordo - Manuel Ruiz Jurado, S.J.

Lo scorso 19 luglio 2022 è venuto a mancare, all’età di 91 anni e 60 di sacerdozio, P. Manuel Ruiz Jurado S.J. Entrato nella Compagnia di Gesù il 7 settembre 1948, P. Ruiz Jurado fu ordinato sacerdote a Granada il 15 luglio. In Spagna conseguì il Baccalaureato in Filosofia (1960), la Licenza (1963) e il Dottorato (1971) in Teologia.

A Roma conseguì il Diploma nella Scuola Superiore di Lettere Latine presso la Gregoriana (1966) e il Diploma nell’Istituto Superiore di Pedagogia dell’allora Pontificio Ateneo Salesiano. Cominciò a insegnare all’Istituto di Spiritualità della Gregoriana nel 1976, divenendo poi Professore Straordinario (1981), Professore Ordinario (1984) e Preside dell’Istituto (1999), incarico che esercitò fino alla nomina a Professore Emerito (2001). Nel 2001 fu nominato Consultore dell’Archivio Storico della Pontificia Università Gregoriana; più volte, inoltre, fu nominato Consultore della Congregazione delle Cause dei Santi. Concluse l’insegnamento nel 2005, facendo rientro nella sua Provincia nel 2011.

Nella sua lunga attività di ricerca e di studio, P. Ruiz Jurado ha scritto oltre 40 pubblicazioni monografiche, tutte afferenti al tema della spiritualità, del carisma di Sant’Ignazio di Loyola e della spiritualità ignaziana. Tra di esse si segnalano: A la luz del carisma ignaciano: estudios sobre san Ignacio de Loyola y la Compañía de Jesús (Universidad Pontificia Comillas, Madrid, 2015); Bases teológicas de los ejercicios Ignacianos (Centro de espiritualidad Ignaciana, Santiago del Chile, 2010) e El discernimiento espiritual: Teología. Historia. Práctica (Biblioteca de autores cristianos,
Madrid, 1994).

Ci uniamo in comunione di preghiera nel rendere grazie al Signore per l’impegno intellettuale e la dedizione di P. Ruiz Jurado durante gli anni di insegnamento e di ricerca nella nostra Università.

(Foto Grupo de Comunicación Loyola)

• Sezioni: Centro di Spiritualità Ignaziana Istituto di Spiritualità PUG