In ricordo - P. Francis A. Sullivan, S.J.

In ricordo - P. Francis A. Sullivan, S.J.

Lo scorso 23 ottobre P. Francis A. Sullivan S.J. è stato chiamato alla Casa del Padre.

P. Sullivan era nato il 21 maggio 1922 a Boston, Massachusetts (USA). Entrato nella Compagnia di Gesù il 30 luglio 1938, è stato ordinato sacerdote il 16 giugno 1951. Ha conseguito la Licenza in Filosofia nel 1945 e in Teologia nel 1952 al Weston College, in Massachusetts. Nel 1948, ha ottenuto la Specializzazione (Master) in Lettere Classiche presso la Fordham University di New York.

Inviato a studiare a Roma, nel 1956 ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Gregoriana con una tesi dal titolo: The Christology of Theodore of Mopsuestia. Nello stesso anno ha cominciato ad esercitare la sua attività di insegnamento nella Facoltà di Teologia della Gregoriana, in qualità di Professore Aggiunto. Nel 1957 è diventato Professore Straordinario e nel 1961 è stato nominato Professore Ordinario. Qualche anno più tardi, nel 1964, è diventato Decano della Facoltà di Teologia, incarico che ha ricoperto fino al 1970.

Nel 1980 P. Urbano Navarrete, al tempo il Rettore della Gregoriana, lo ha nominato membro del Comitato dei Professori incaricati di seguire gli affari del Pontificio Istituto “Regina Mundi”, e la Facoltà di Teologia lo ha designato come Delegato permanente della Facoltà presso lo stesso Istituto.

Dal 1984 al 1987 è stato Pro-Preside dell’Istituto di Spiritualità della Gregoriana. Divenuto emerito dopo qualche anno, nel 1992 ha lasciato la Gregoriana e l’Italia per rientrare negli Stati Uniti, dove ha continuato la sua attività come professore di teologia al Boston College fino al 2009, quando, all’età di 87 anni, si è ritirato definitivamente dall’insegnamento.

Oltre ad avere avuto una lunga carriera come professore, P. Sullivan si è dedicato molto anche alle dispute teologiche, che gli hanno dato lo spunto per molte delle sue pubblicazioni. Tra le altre, si ricordano: Magisterium: Teaching Authority in the Catholic Church (New York, 1983); Salvation Outside the Church? Tracing the History of the Catholic Response (New York, 1992); e l’ultimo volume in ordine di tempo: From Apostles to Bishops: the Development of the Episcopacy in the Early Church (New York, 2001).

P. Sullivan si è spento il 23 ottobre scorso al Campion Center di Weston, Massachusetts, all’età di 97 anni.

Affidiamo il P. Sullivan al Signore, come manifestazione della nostra gratitudine per la fecondità del suo insegnamento e della sua ricerca.
 

Condividi:

Tags: