La Biblioteca nel Catalogo URBE Parsifal

La Biblioteca della Gregoriana mette a disposizione di studenti, docenti e ricercatori Parsifal, il motore di ricerca altamente innovativo che si propone come unico punto di accesso al patrimonio documentario conservato dalle Biblioteche che aderiscono alla rete dell'Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche (URBE). L'icona di accesso è presente nella homepage della Biblioteca.

«Il nome del portale rimanda ad uno dei protagonisti del mito del Graal», ricorda la Dott.ssa Miriam Viglione, Prefetto della Biblioteca, «con l'esplicito riferimento alla leggenda arturiana, incentrata sul tema della ricerca che il giovane Parsifal è chiamato a compiere, riuscendo nell'impresa per il suo cuore puro».

Il progetto Parsifal nasce dalla consapevolezza dei Rettori delle Università Pontificie romane di dotare le biblioteche delle loro Istituzioni di un motore di ricerca nel quale confluiscono i dati bibliografici e le voci di autorità delle 17 biblioteche di URBE che aderiscono al progetto e consente di ottimizzare tempi e raffinare modi dell'esperienza di ricerca, restituendo risultati arricchiti da fonti provenienti dai singoli cataloghi.

("Perceval ou Le Conte du Graal" di Chrétien de Troyes, manoscritto BnF Français 12577, fol. 18v.)

• Sezioni: PUG