Dopo il grande convegno dello scorso ottobre (“I nuovi documenti del pontificato di Pio XII e il loro significato per le relazioni ebraico-cristiane”, 9-11 ottobre 2023), la Pontificia Università Gregoriana prosegue con nuove piste di ricerca storica sul lungo pontificato pacelliano grazie all’apertura degli Archivi vaticani. Essi offrono infatti un’occasione preziosa per approfondire diversi aspetti dell’azione diplomatica della Santa Sede sul piano internazionale in questo periodo, un’azione multiforme che si adattò a condizioni politiche fluide: dalla tragedia della Seconda guerra mondiale a un nuovo ordine mondiale animato da un desiderio di pace, ma segnato in modo indelebile dalle divisioni favorite dalla Guerra Fredda.

In questo contesto, come e in che misura l’azione della diplomazia pontificia, dallo scoppio della Seconda guerra mondiale alla fine del pontificato di Pio XII, sia stata ispirata o abbia veicolato visioni peculiari dell’Occidente è il tema che il convegno internazionale Vatican Diplomacy and the Shaping of the West during the Pontificate of Pius XII (“La diplomazia vaticana e la formazione dell'Occidente durante il Pontificato di Pio XII”, 18-19 aprile 2024).

Il convegno è promosso congiuntamente da Pontificia Università Gregoriana, Università Cattolica del Sacro Cuore, Universidad de Navarra, Universidade Católica Portuguesa e University of Malta nell’ambito del progetto di ricerca OCCIDENTES. Il pontificato di Pio XII rappresenta infatti un periodo storico cruciale per l’evoluzione dell’idea di “Occidente” e del suo rapporto con la Chiesa e il cattolicesimo. L’ampiezza delle fonti edite e inedite attualmente disponibili agli studiosi suggerisce inoltre l’opportunità di sviluppare la ricerca su temi di così ampia portata facendo rete tra istituzioni accademiche riconosciute nel panorama internazionale che, nel quadro di una collaborazione stabile e nel rispetto della più ampia libertà di ricerca scientifica, possano condividere e integrare le rispettive competenze per aprire itinerari di studio originali e interdisciplinari.

Il convegno sarà inaugurato presso l’Aula magna della Pontificia Università Gregoriana giovedì 18 aprile, alle ore 9, con i saluti istituzionali di P. Délio Mendonça S.J. (Decano della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa - Gregoriana), la prolusione di S.E.R. Mons. Paul Richard Gallagher (Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali) e l’introduzione ai lavori di Don Roberto Regoli (Direttore del Dipartimento di Storia della Chiesa - Gregoriana).

Le sei sessioni del convegno intendono sviluppare un ampio ventaglio di proposte tematiche: la costruzione dell’Occidente (Andrea Ciampani, Kiril Plamen Kartaloff, Gabriele Rigano) e l’Occidente degli “altri” (Donato Di Sanzo, Francesco Margiotta Broglio); il sorgere del nuovo ordine mondiale a trazione anglo-americana (Massimo de Leonardis, Luca Castagna, Elena Serina); la costruzione dell’Occidente europeo (Nicholas Joseph Doublet, Marco Figliola); l’Occidente visto dalla Cortina di Ferro (Marion Dotter, Marko Trogrlic, Massimiliano Valente, Tamas Veghseo); il nuovo rapporto della Santa Sede con l’Africa (Sara Ercolani, Kristian Suenens, Elisabeth Bruyere).

L’ultima sessione sarà dedicata infine al Medio-Oriente post-bellico, con la creazione dello Stato d’Israele (Philippe Chenaux), la partizione della Terra Santa e di Gerusalemme (Angela Cimino) e le relazioni con l’Iraq fino al 1950 (Paolo Maria Leo Cesare Maggiolini).

Il programma dettagliato è disponibile a questo link.
Le relazioni saranno in inglese e italiano; non è prevista traduzione simultanea.
La partecipazione è libera previa registrazione sul sito www.unigre.it

Per maggiori informazioni sul progetto di ricerca OCCIDENTES: occidentes.hypotheses.org

Modalità di accreditamento

I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti