L'ecclésiologie du père de Lubac / In occasione del Sinodo sulla Sinodalità

 

Colloquio in occasione dell’assemblea
del Sinodo sulla Sinodalità 

L’ecclésiologie du père de Lubac

Les églises particulières
dans l’Église universelle aujourd’hui

Aula magna della Pontificia Università Gregoriana
29 e 30 settembre 2023

 

Da alcuni anni, l’Istituto Francese-Centre Saint-Louis dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede attribuisce il Premio Henri de Lubac a due delle migliori dissertazioni dottorali difese nelle Università pontificie di Roma.

In questo spirito di promozione e conoscenza della figura di questo grande teologo gesuita del XX secolo, l’Istituto organizza nell’arco di un triennio dei convegni attorno a temi chiave legati alla sua figura. Nel 2022 è stato approfondito l’evento della fondazione della celeberrima collezione Source chrétiennes. Nel 2023, in collaborazione con la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana e con il Centre Sèvres-Facultés jésuites de Paris, e a ridosso dell’Assemblea del Sinodo sulla Sinodalità, il convegno si concentrerà sull’ecclesiologia del Card. Henri de Lubac. Il suo pensiero è ancora molto attuale e una rilettura della sua opera mostra una fede attenta ai problemi del nostro tempo. Con l’opera Le chiese particolari nella Chiesa Universale, Lubac si dimostra come uno dei principali teologi che hanno riflettuto sulle «componenti della struttura essenziale della Chiesa».

«Il pensiero di Henri de Lubac è imperniato sul mistero e sul paradosso, e si muove agilmente tra Scrittura, Tradizione e modernità per rivelare Gesù Cristo nella Chiesa. Pertanto, può stimolare l’ascolto e gli scambi che avranno luogo nell’Aula sinodale nonché la ricerca teologica, che andranno ad arricchire la vita concreta dei fedeli», spiega P. Nicolas Steeves SJ, professore di teologia fondamentale e moderatore del Primo ciclo di Teologia alla Gregoriana. «In effetti, come spesso ricorda Papa Francesco, ci dev’essere una circolarità tra teologia accademica, Magistero e l’esperienza vissuta del santo Popolo di Dio. Ci auspichiamo che il nostro Convegno possa contribuire positivamente a questo dinamismo già in opera».

Oltre a P. Steeves, i relatori del convegno – che si svolgerà presso l’Aula magna della Gregoriana nei giorni 29 e 30 settembre – saranno Marie-Gabrielle Lemaire (Università di Namur), Don Dario Vitali (Pontificia Università Gregoriana), Bertrand Dumas (Università di Strasburgo), P. Michel Fédou SJ (Centre Sèvres - Parigi), Mons. Denis Dupont-Fauville (Facoltà Notre-Dame di Parigi), Don Angelo Maffeis (Facoltà teologica dell’Italia settentrionale), P. Jean-François Chiron (Université catholique - Lione), Michel Stavrou (Istituto di Teologia Ortodossa San Sergio), Don Vincenzo Arborea (Pontificia Università della Santa Croce), Isabella Bruckner (Pontificio Ateneo Sant’Anselmo), P. Christoph Theobald SJ (Centre Sèvres - Parigi), Brigitte Cholvy (Institut Catholique - Parigi).

La prolusione sarà tenuta da Mons. Eric de Moulins-Beaufort, Presidente della Conferenza Episcopale Francese, nonché teologo e specialista di Henri de Lubac.

Condividi:

Tags:

  • Sezioni: Facoltà di Teologia PUG