Lectio Ghislain Lafont 2024 / Call for papers

In occasione della terza edizione della Lectio "Ghislain Lafont", dottorandi e giovani ricercatori sono invitati a proporre interventi e riflessioni che facciano interagire le loro ricerche con le prospettive aperte da Ghislain Lafont a partire dal suo libro "Piccolo saggio sul tempo di papa Francesco. Poliedro emergente e piramide rovesciata" (EDB, Bologna 2017). Gli interessati sono invitati a inviare una breve biografia e un abstract di 1.000 caratteri entro il 30 aprile 2024 all'indirizzo: [email protected]

Le proposte saranno valutate dal comitato scientifico della Lectio, composto dai professori Stella Morra (Pontificia Università Gregoriana), Andrea Grillo (Pontificio Ateneo Sant'Anselmo) e Stefano Biancu (Università Lumsa). L'accettazione verrà comunicata entro il 7 maggio 2024. Le presentazioni non dovranno oltrepassare i 10 minuti. Potranno essere accompagnate da slide ed essere tenute in lingua italiana, francese, inglese e spagnola. La Lectio "Ghislain Lafont" 2024, avrà luogo il 16 maggio 2024 presso la Pontificia Università Gregoriana, e avrà come relatrice principale la Prof.ssa Marie-Jo Thiel (Université de Strasbourg).

La Lectio "Ghislain Lafont" nasce da accordo siglato tra la Pontificia Università Gregoriana, il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo e la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) per onorare e mantenere viva la memoria del teologo benedettino. La Lectio ha cadenza annuale e viene ospitata a rotazione presso uno degli Atenei promotori. La prima edizione si è svolta presso l’Università LUMSA, la seconda al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo e nel 2024 sarà la volta della Gregoriana, per poi riprendere la rotazione negli anni successivi. L'organizzazione, per parte della Gregoriana, è affidata al Centro Fede e Cultura "Alberto Hurtado".

• Sezioni: Centro Fede e Cultura Alberto Hurtado PUG