NOMINE / Advisory Body on Artifical Intelligence ONU

Lo scorso 26 ottobre 2023 il Prof. Paolo Benanti (Facoltà di Teologia) è stato nominato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite (ONU) quale membro dello High-level Advisory Body on Artificial Intelligence, l'organo consultivo sull'intelligenza artificiale (AI).

Lo High-level Advisory Body on Artificial Intelligence riunisce 38 esperti in discipline rilevanti provenienti da tutto il mondo sui rischi e sulle sfide, sulle opportunità e sui fattori abilitanti per la governance internazionale dell'intelligenza artificiale. L'organo presenterà le proprie raccomandazioni prima del Summit of the Future, nel settembre 2024.

«Provenendo da una istituzione che si definisce “Università delle nazioni”, questo compito significa per me poter sperimentare come l'universalità e la cura personalis che caratterizzano la nostra università possono essere efficaci in termini di aiuto a uno sviluppo sereno e a una convivenza pacifica dei diversi popoli in questo settore», ha commentato P. Benanti.

• Sezioni: Facoltà di Teologia PUG