Nuova cattedra all'Istituto di Antropologia

La Fondazione Guido Fluri ha istituito una cattedra per la Valutazione nell’ambito del Safeguarding presso la Pontificia Università Gregoriana. La nuova cattedra fa parte dell'Istituto di Antropologia (IADC) e contribuirà alla ricerca sull'efficacia dei programmi per la prevenzione degli abusi sessuali.

La Fondazione Guido Fluri, con sede in Svizzera, è particolarmente attiva nel campo della protezione dell'infanzia. L'obiettivo primario della cattedra della Fondazione Guido Fluri è: promuovere studi internazionali e interdisciplinari secondo chiari standard scientifici, incoraggiare un'adeguata valutazione dell'efficacia delle misure di prevenzione e di intervento. Il coinvolgimento attivo delle persone che hanno subito abusi sarà al centro di questo processo.

«Per ogni caso di abuso che riusciremo ad evitare, il nostro lavoro sarà importante. Il lavoro di prevenzione deve proteggere, affinché questo avvenga sono necessari programmi di provata efficacia. Una valutazione adeguata può fornire informazioni su se e come tali programmi funzionino meglio. La nuova Cattedra studierà come dovrebbe essere svolta una valutazione di questo tipo», dice il Dott. Guido Fluri.

Secondo il Prof. Zollner, «nell’ambito del Safeguarding, finora è mancata un'adeguata verifica dell'efficacia delle misure di prevenzione e intervento. La nuova cattedra della Fondazione Guido Fluri intende colmare questa lacuna e contribuire così a una protezione più efficace dei bambini e dei giovani».

• Sezioni: Istituto di Antropologia