Nuovo Diploma in Giurisprudenza Penale

Un corso innovativo, sia per materia trattata che per l’adeguamento metodologico. È il nuovo Diploma in Giurisprudenza Penale, che la Facoltà di Diritto Canonico attiverà nell’anno accademico 2021-2022. Offerto a un numero chiuso di 14 candidati, il percorso è rivolto a quanti si stanno indirizzando al lavoro presso i tribunali e possiedono già una licenza o dottorato in diritto canonico.

«Nella Chiesa c’è necessità di imparare il diritto canonico non solo nella dimensione teoretica, ma anche nelle sue applicazioni», spiega P. Damián Guillermo Astigueta, S.J., coordinatore del Diploma. «Vi sono cause giudicate dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, altre dalla Congregazione per il Clero, altre dalla Sacra Rota: a chi rivolgersi? Negli atti convergono poi dichiarazioni, documenti, e-mail, fotografie... ma quali indizi aiutano a comprendere la realtà? Come si ricostruiscono i fatti? Come si stabilisce la gerarchia delle prove? Come si fa un interrogatorio? Quali attenzioni psicologiche bisogna avere con l’imputato? Quando si ha la certezza morale della colpevolezza o meno? Il Diploma in Giurisprudenza Penale è un corso fondamentalmente pratico dove gli studenti – guidati da professori di alto profilo e grande esperienza – si confrontano con delle cause reali».

Attraverso corsi monografici e seminari di carattere pratico, il corso approfondirà i grandi temi del diritto penale, così come la legislazione extra-codiciale e la messa in pratica dei diversi ruoli all’interno del processo. Un'attenzione perticolare sarà inoltre dedicata allo studio degli abusi di carattere economico, materia poco conosciuta per le competenze che richiede, come pure agli abusi nei confronti di minori, in collaborazione con il Centre for Child Protection della Pontificia Università Gregoriana. Ci si avvarrà inoltre di collaboratori competenti per l’ambito penale italiano.

Le richieste di ammissione devono essere consegnate entro il 30 maggio 2021. Per maggiori informazioni sul programma, requisiti di ammissione e contatti consulta la pagina del Diploma in Giurisprudenza Penale.

• Sezioni: Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa Facoltà di Teologia
  • Facoltà di Teologia: Dipartimento di Teologia Biblica