Pascal tra filosofia e teologia / 23 novembre: la notte del "Memoriale"

«Il 23 novembre 1654, Pascal ha vissuto un’esperienza fortissima,  di cui si parla fino ad oggi
come della sua “Notte di fuoco”. Questa esperienza mistica, che gli fece versare lacrime di gioia,
è stata così intensa e così determinante per lui che l’ha registrata
su un pezzo di carta datato con precisione, il “Memoriale”»

(Papa Francesco, Lettera apostolica “Sublimitas et miseria hominis
nel quarto centenario della nascita di Blaise Pascal)

Quest’anno ricorrono il quarto centenario dalla nascita dello scienziato e filosofo Blaise Pascal (1623-2023), occasione per la quale papa Francesco ha inviato la lettera apostolica Sublimitas et miseria hominis. Le Facoltà di Filosofia e di Teologia della Pontificia Università Gregoriana hanno deciso di ravvivare l’attenzione e l’interesse verso questo straordinario pensatore cattolico con un convegno internazionale convocato per il prossimo 23 novembre, data di cruciale importanza per la biografia di Pascal: la notte del "Memoriale", segnata da una particolare esperienza di Dio. E proprio su una inedita rilettura del "Memoriale" si focalizzerà la lectio magistralis proposta dal massimo conoscitore vivente di Pascal, Vincent Carraud, Professore di Storia della filosofia moderna alla Sorbonne Université e Direttore del Centre d’études cartésiennes.

«Ciò che oggi noi cerchiamo di costruire faticosamente sotto il nome di interdisciplinarietà o di transdisciplinarietà, era vissuto in modo implicito dai pensatori fino all’età moderna all’interno di una visione unitaria del sapere» spiega P. Gaetano Piccolo S.I., decano della Facoltà di Filosofia. «Pascal per esempio manifesta con il suo pensiero, come anche i grandi pensatori del Medioevo, il dialogo intimo tra filosofia e teologia. Per questo motivo abbiamo scelto di riflettere sul modo di pensare di questa grande figura dell’età moderna, sperando che possa essere di aiuto ad affrontare la complessità del nostro tempo».

Il convegno offrirà sei conferenze con altrettante “coppie” di relatori, con una voce filosofica e l’altra teologica, soffermandosi in particolare sui dibattiti intorno libertà e grazia, all’incontro di ragione e fede, alla filosofia rivolta al soprannaturale, agli interrogativi che la filosofia rivolge alla teologia, come pure la teologia alla filosofia. Il Prof. Simone D’Agostino (Gregoriana) si concentrerà sul significato della filosofia in prospettiva cristiana, mentre il Prof. Tibor Bartok (Gregoriana) analizzerà i rapporti tra Pascal e Louis Lallemant, mistico caro allo stesso papa Francesco. Alberto Peratoner (Facoltà Teologica del Triveneto) indagherà l’aspetto morale, mentre Nicolas Steeves (Gregoriana) l’importanza dell’immaginazione per Pascal.

Nel pomeriggio si terranno le relazioni di Gian Pietro Soliani (Università Ca’ Foscari) sulla libertà umana in Pascal e quella di Diego Alonso-Lasheras sulla probabilità e il suo rapporto con la verità. Concluderà il convegno la già citata lectio magistralis del Prof. Vincent Carraud (Sorbonne Université).

L’evento, promosso dall’Ambasciata di Francia presso la S. Sede/Institut Français Centre Saint-Louis, sarà inoltre un’occasione per riflettere anche sulla travagliata vicenda che vide Pascal su una barricata opposta alla Compagnia di Gesù, soffermandosi in particolare sulle questioni filosofiche e teologiche in gioco.

Modalità di accreditamento

I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti
Per interviste e informazioni tecniche sull’evento, contattare: [email protected]

Comitato scientifico