Pellegrinaggio filosofico in Grecia

 

LA TERRASANTA DELLA FILOSOFIA

Pellegrinaggio filosofico in Grecia
(11-18 febbraio 2023)

 

La Facoltà  di Filosofia propone dall'11 al 18 febbraio 2023 un viaggio studio in Grecia con possibilità  di riconoscimento dei crediti come corso opzionale (3 ECTS). Le iscrizioni sono aperte a tutti fino al 30 novembre 2022.

La Grecia è la "Terrasanta" della filosofia: la città  di Atene vide camminare per le sue vie Socrate, Platone, Aristotele, Epicuro, Zenone e molti altri. Ma è una terra fondamentale anche per il cristianesimo, perché fu evangelizzata da san Paolo e dai suoi compagni, i quali fondarono comunità  cristiane a Filippi, Tessalonica, Atene e Corinto. Il viaggio studio in Grecia è quindi un duplice "pellegrinaggio" in cerca delle memorie dei filosofi e dei primi cristiani.

Si visiteranno alcuni luoghi importanti della Grecia classica, come Atene, Delfi, Corinto, Epidauro, Sparta, e si studieranno insieme le principali figure della filosofia antica, chiedendosi cosa abbiano da dire alla filosofia di oggi e quale sia stata la loro importanza per gli autori cristiani. Il viaggio sarà  arricchito dall'incontro con alcuni testimoni di questioni difficili e attuali: il dialogo ecumenico e la situazione dei migranti nei campi profughi.

Ogni giornata prevede una lezione di 2 ore e la visita guidata a uno o più siti archeologici, per un totale di 12 ore di lezione e 12 ore di visite archeologiche. Per chi desidera il riconoscimento dei crediti, l'esame avrà  forma di elaborato su uno dei temi trattati nel corso.

Per avere maggiori informazioni e per iscriversi, invia il tuo messaggio a [email protected]
Quota, scadenze e modalità di pagamento, sono dettagliate nella Presentazione del viaggio studio.

 

(Poseidone, Apollo e Artemide. Frammento di Fregio del Partenone, Museo dell’Acropoli, Atene)

Condividi:

Tags:

  • Sezioni: Facoltà di Filosofia PUG