Pellegrinaggio filosofico in Turchia

 

LA CULLA DELLA FILOSOFIA

Pellegrinaggio filosofico in Turchia
(2-9 aprile 2024)

 

La Facoltà di Filosofia propone un viaggio studio in Turchia con possibilità di riconoscimento dei crediti (3 ECTS) come corso opzionale (F01501). Le iscrizioni sono aperte aperte a tutti, con precedenza a studenti, docenti e personale della Gregoriana.

La Turchia è la “culla” della filosofia, perché nell’antichità le colonie greche della costa asiatica – Mileto, Efeso, Clazomene, Colofone – hanno visto sorgere la domanda filosofica: i nomi di Talete, Anassimandro, Anassimene, Senofane, Eraclito, Anassagora, segnano l’inizio della riflessione filosofica sul mondo naturale, sul divino e sull’uomo.

Ma l’attuale Turchia è anche un luogo molto importante per le origini cristiane, perché è una zona di comunità paoline e giovannee. Efeso è il luogo tradizionale di composizione del Quarto Vangelo e di sepoltura dell’Apostolo Giovanni. Istanbul/Costantinopoli conserva le tracce del suo passato di capitale dell’impero cristiano. Il corso è quindi un duplice “pellegrinaggio” in cerca delle memorie dei filosofi e dei primi cristiani.

L’itinerario comprende la visita di Mileto, Didima, Efeso, Gerapoli, Sardi, Nicea, Istanbul. Ogni giornata prevede una lezione di 2 ore e la visita guidata a uno o più siti archeologici, per un totale di 12 ore di lezione e 12 ore di visite archeologiche. Per chi desidera il riconoscimento dei crediti, l’esame avrà forma di elaborato su uno dei temi trattati nel corso.

Per avere maggiori informazioni e per iscriversi, invia il tuo messaggio a [email protected]
Quota, scadenze e modalità di pagamento, sono dettagliate nella Presentazione del viaggio studio.

 

 

 

Condividi:

Tags:

  • Sezioni: Facoltà di Filosofia PUG