Quali cambiamenti per l'Università Gregoriana?

La rivista dei gesuiti statunitensi America ha pubblicato un'ampia intervista al Rettore, P. Mark A. Lewis S.J., sulla nuova configurazione della Pontificia Università Gregoriana secondo le tre missioni che la andranno a comporre: il Collegium Maximum, il Pontificio Istituto Biblico e il Pontificio Istituto Orientale. L'intervista è stata pubblicata in due parti.

• Leggi la prima parte QUI.
  • Leggi la seconda parte QUI.

Le due principali sfide che si prospettano all'orizzonte sono entrambe demografiche. Da un lato vi è il progressivo calo del numero dei gesuiti, con la conseguente difficoltà a reperire professori nella Compagnia di Gesù. Dall'altro lato vi è il numero degli studenti, nel rapporto variabile tra componente di seminaristi/religiosi e laici. Questo pone anche un interrogativo più generale sulla sostenibilità, nel prossimo decennio, di un primo ciclo teologico presso tutte le università pontificie presenti a Roma.

Per la "nuova" Gregoriana sarà fondamentale mantenere il carattere gesuita e la lezione dell'inculturazione missionaria che le è propria, promuovendo una teologia aperta al mondo e impegnata nel dialogo con la cultura e le altre religioni. Un'enfasi particolare dovrà essere data alla qualità dell'insegnamento e della pedagogia, in considerazione della varietà dei contesti e delle esperienze molto diversificate degli studenti, anche apprendendo nuove modalità di insegnamento e capovolgendo la dinamica tradizionale delle lezioni.

La sfida, secondo P. Lewis, è «prevedere dove la Chiesa e il mondo accademico andranno tra 10 o 15 anni», e muoversi già verso quella direzione attraverso la pianificazione quinquennale e decennale, per permettere alle istituzioni di trasformarsi per tempo, nonostante internet e l'intelligenza artificiale stiano accellerando il cambiamento. «Dobbiamo essere in grado di iniziare a pensare a come adattarci ai cambiamenti del nostro mondo e rimanere comunque fedeli al Concilio di riforma che è stato il Vaticano II».

Aggiornamento del 6 maggio 2024 - Anche il magazine Omnes ha realizzato un'ampia intervista al Rettore Lewis, integralmente tradotta in sette lingue:

• Leggi QUI l'intervista su Omnes.

• Sezioni: PUG