Riconosciute le virtù eroiche di Matteo Ricci

 

Lo scorso 17 dicembre 2022 il Santo Padre ha autorizzato il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare il Decreto riguardante le virtù eroiche di Matteo Ricci, Sacerdote professo della Compagnia di Gesù

Nato il 6 ottobre 1552 a Macerata (Italia) e morto l’11 maggio 1610 a Pechino (Cina), Matteo Ricci si formò al Collegio Romano. Gli anni della formazione (1572–1577) furono decisivi, e in particolare le lezioni del matematico gesuita Cristoforo Clavio, dal quale Ricci apprese quelle conoscenze essenziali per il suo successivo metodo missionario. La Pontificia Università Gregoriana, erede e continuatrice del Collegio Romano, conserva viva memoria del suo operato: a padre Matteo Ricci ha voluto intitolare il Centro Congressi che ospita al proprio interno, e il suo esempio rimane una bussola costante di riferimento.

Lo confermano le parole del Prof. Ambrogio Bongiovanni, Direttore del Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana: «L’opera missionaria di Matteo Ricci, uomo del dialogo tra Occidente e Oriente, è fonte di grande ispirazione per il lavoro di tutta l’Università Gregoriana ed in particolare del Centro Studi Interreligiosi e della Facoltà di Missiologia, esprimendo una grande valenza pedagogica nella sua capacità di relazione profonda e di amicizia con la cultura ed il popolo cinese,  e di annuncio amorevole del Vangelo attraverso parole ed opere».

Proprio al peculiare metodo evangelizzatore del Venerabile Matteo Ricci sarà dedicato uno dei prossimi Forum del Centro Studi Intereligiosi (20 marzo 2023).

 

 

Condividi:

Tags:

  • Sezioni: Centro Studi Interreligiosi Facoltà di Missiologia PUG