Teologia e sinodalità / Proroga iscrizioni per il Convegno Internazionale

La Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana, in collaborazione con la Segreteria Generale del Sinodo, ha raccolto la chiamata rivolta a tutta la Chiesa convocata in Sinodo proponendo un Congresso internazionale sul tema La teologia alla prova della sinodalità” (27-29 aprile 2023).

Guardando alle diverse esperienze e visioni sulla sinodalità che provengono dai processi sinodali nei cinque continenti, il Congresso intende esplorare le condizioni per una teologia che chiarisca a sé stessa la propria vocazione alla sinodalità al fine di identificare i percorsi per una teologia rinnovata, fino a porre le basi per l’attuazione di un metodo sinodale in teologia.

«In realtà, la “sinodalità” e la “teologia” hanno molto in comune», osserva P. Philipp G. Renczes SJ, decano della Facoltà di Teologia della Gregoriana. «Entrambe si trovano in una tensione insita tra il loro obiettivo fondamentale di annunciare Gesù Cristo nella Chiesa di oggi in un linguaggio coinvolgente e aggiornato, e la tentazione di riempire la natura ampia e teorica di entrambi i termini con idee non sempre chiare».

«Ecco perché», prosegue P. Renczes, «è importante che la teologia e la sinodalità si incontrino, si ascoltino ed entrino in dialogo diretto, come il processo sinodale, tra l’altro, richiede a tutti noi. Perché entrambi possono imparare molto l’uno dall’altro. Questo è ciò che questo Congresso, soprattutto nel suo orientamento veramente globale, vuole raggiungere».

Il programma del Congresso ha suddiviso tematicamente le tre giornate in «Visioni ed esperienze» (27 aprile, con relazioni del Card. Mario Grech, C. Theobald, A.-B. Faye, A. Reception. R. Luciani, T. Söding, P.A. Comensoli, M. Eckholt, M. Graulich), «La vocazione della teologia alla sinodalità» (28 aprile, con relazioni di M. Wijlens, O. Rush, R. Repole, C. Hovorun, A. Fumagalli, R. Polak) e «Alla ricerca di un metodo sinodale in teologia» (29 aprile, con relazioni di M. Seewald, P. Coda, D. Vitali, A. Birmelé, R.S. Rosenberg).

Alla luce dello spirito sinodale, il Comitato Scientifico del Congresso ha allargato lo spazio di condivisione oltre ai relatori menzionati attraverso una Call for papers che ha ottenuto partecipazione ampia e di elevata qualità. Alcuni interventi saranno presentati nel corso dello stesso Congresso.

COMITATO SCIENTIFICO

Rev. Don Riccardo BATTOCCHIO
Rev.da Sr. Nathalie BECQUART, XMCJ
Rev. Don Giuseppe BONFRATE