Un asteroide intitolato alla "Gregoriana"

Sabato 21 ottobre il Gruppo Astrofili di Montelupo fiorentino ha consegnato al Rettore P. Mark Lewis S.J. l’attestato e la targa dell’asteroide 14659 dedicato alla “Gregoriana”. Durante l’incontro, che si è svolto presso la Specola Vaticana, il Rettore ha ringraziato il Gruppo Astrofili rievocando la tradizione pedagogica del Collegio Romano, che «incoraggiò la matematica, la geografia, l’astronomia, la fisica e le belle arti» e si espresse in figure come Cristoforo Clavio, Athanasius Kircher, Ruggero Boscovich e Angelo Secchi.

«Sant’Ignazio voleva che il Collegio Romano fungesse da modello per tutta la Compagnia di Gesù e la simbiosi tra discipline umanistiche e quelle scientifiche divenne una sorta di regola osservata in tutti i collegi e nelle università gestite dai gesuiti», ha concluso P. Lewis. «La Pontificia Università Gregoriana, quale continuatrice del Collegio Romano, oggi sente  la responsabilità di portare avanti questa lunga tradizione pedagogica in cui confluiscono le scienze umanistiche e le scienze ecclesiastiche ma in cui è sempre stata presente anche un’attenzione alle scienze naturali. Perciò questa intitolazione dell’asteroide è per noi anche un riconoscimento del nostro impegno in questo campo e uno stimolo a tenere viva l’attenzione a tutte le scienze che nella nostra tradizione abbiamo coltivato».

Nella foto, da sinistra: Irene Magni, Fabrizio Bernardi, Alessio Squilloni, P. Mark Lewis SJ, Maura Tombelli,
P. Gabriele Gionti SJ (vice-direttore della Specola Vaticana), Simone Londi (vicesindaco di Montelupo).

• Sezioni: PUG