Criteri d'ingresso

Per essere ammessi al Terzo ciclo occorre aver conseguito la Licenza in Missiologia con un voto finale di almeno 8,6/10 (magna cum laude).

Inoltre è richiesta agli studenti una capacità di lettura nelle lingue moderne che sono convenienti per la ricerca scientifica della specializzazione di ciascuno.

Durata e programma

Normalmente il Terzo ciclo ha una durata di almeno tre anni. All'inizio di esso viene offerto un Cursus ad doctoratum (da uno a tre semestri), propedeutico al lavoro di ricerca e finalizzato alla presentazione dell'argomento della dissertazione. Gli studenti dovranno risiedere a Roma per almeno due anni, in modo da avere una continuità nel rapporto personale con il moderatore della dissertazione, dedicarsi pienamente alla ricerca e partecipare alla Scuola dottorale, uno spazio di confronto, di condivisione e maturazione intellettuale.

Learning outcomes

Il Terzo ciclo è finalizzato alla stesura ed alla discussione di un lavoro di ricerca e si conclude con il conseguimento del Dottorato in Missiologia. Esso punta a preparare gli studenti affinché acquisiscano la comprensione sistematica delle materie concernenti la missione Ad Gentes, la nuova evangelizzazione e la teologia delle religioni, nonché la padronanza delle metodologie di ricerca associate a tali campi.