TwitterFacebookYouTubeIssuuNewsletter
Per consultare il profilo Facebook

Programma
degli Studi

In evidenza

Brochure del Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana

La Gregoriana
Notizie storiche
Indicazioni pratiche

Tasse Accademiche

Siti Web utili

Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana

Direttore P. Laurent Basanese, SJ

Lo scopo della formazione nel Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana è di chiarire le numerose questioni relative al rapporto tra Cristianesimo e Islam, o tra Cristianesimo e Religioni e culture dell'Asia, in un mondo sempre più globalizzato. Lo studio comparativo permette di acquisire le conoscenze storiche, filosofiche, teologiche e politiche necessarie all'analisi delle relazioni interreligiose, all'argomentazione e al dibattito costruttivo.

Oltre a contribuire all'offerta formativa delle altre Facoltà ed Unità Accademiche dell'Università Gregoriana, il Centro offre:

Gli studenti del Centro - laici, sacerdoti, religiosi - possono conseguire il Diploma in Studi Interreligiosi della Gregoriana (2 semestri, 60 ECTS). Il piano di studi per il Diploma è preparato con il Direttore e la sua equipe.

Segue icona cliccabile  La locandina Per consultare la locandina

Bacheca del Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana

L’esame finale del Centro Studi Interreligiosi si svolgerà giovedì 20 giugno alle ore 16.00.

L’aula, appena definita, sarà visibile a tutti sul sito internet della Gregoriana, nella sezione “Corsi”.

E’ nato ufficialmente il Gruppo di ricerca congiunto Centro Studi Interreligiosi-PISAI sul tema: “Il Documento sulla Fratellanza umana: riflessioni e sviluppi teologici, filosofici e sociali”.
I referenti del gruppo di ricerca sono i due direttori delle rispettive Istituzioni, ossia il Preside del PISAI P. Diego Sarriò Cucarella e il Direttore del Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana, P. Laurent Basanese.

I membri del gruppo sono nove rappresentanti delle due Istituzioni: Valentino Cottini, Lorenzo Maggioni, Adnane Mokrani, Wasim Salman, Ambrogio Bongiovanni, Andrea Mandonico, Federico Stella, Virgilio Sottana e Jason Welle.

Link: http://3obop.r.bh.d.sendibt3.com/mk/mr/eUMW9Rs_XTx0GBa53m5np3yJgaKTSY5YHY6e_9PV8JWgiXC-y4_ZFY8CsrA-n0eUOK4MJfc6bAvtLZOQKGzLqZLJo9EyTNWoBNIXJjrdJ8I

E’ ora disponibile il n. 10 della Collana Interreligious and Intercultural Investigations: "Le Sfide delle religioni oggi- 2018”.

I volumi della collana sono in vendita sul sito della Casa editrice: https://shop.gbpress.org/it/83-interreligious-and-intercultural-investigations oppure presso la libreria G&B Press all’interno della Pontificia Università Gregoriana (Aula CA02)

Per consultare il file collana_III_coperta.pdf

Si comunica che è stata riavviata la pubblicazione della Collana Interreligious and Intercultural Investigations.

"The Series Interreligious and Intercultural Investigations" started in 1999. Its purpose is to contribute to the encounter of Christianity with people of different religions and cultures, both traditional and contemporary. The Series includes doctoral dissertations of the Pontifical Gregorian University and other academic institutions, as well as scholarly works in line with its editorial policy".

Il Consiglio editoriale è composto dalla Dott.ssa Amal Hazeen e dalla Dott.ssa Monica Romano e il direttore della Collana è P. Laurent Basanese, direttore del Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana.

Il Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana ha siglato un nuovo protocollo d'intesa con l'Institut d'études islamo-chrétiennes de l' Université Saint-Joseph di Beirut (Libano): Possibilità per gli studenti che hanno ottenuto il Diploma in Studi Interreligiosi della Gregoriana di proseguire in Secondo Anno di Master en relations islamo-chrétiennes a Beirut.

Il Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana, in collaborazione con l'Archivio Storico della Gregoriana, ha iniziato una digitalizzazione degli scritti inediti di Baldassarre Diego Loyola Mandes S. J. (1631-1667).

Per avere accesso alla documentazione del Principe missionario Baldassarre Loyola Mandes: http://gate.unigre.it/mediawiki/index.php/Balthasar_Loyola_Mandes_Collection

Il Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana ha siglato un nuovo protocollo d'intesa con il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d'Islamistica (PISAI) di Roma.