Scheda

FT201V  I PROBLEMI DELLA CAUSALITÀ (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Alla fine di questo corso, gli studenti avranno una comprensione dettagliata e sistematica della causalità, una comprensione valida non soltanto nell’ambito del quotidiano ma anche nell’ambito filosofico e scientifico.

Contenuti: Questo corso tratta di una caratteristica fondamentale della natura che ha attirato l’attenzione dei filosofi dai tempi antichi. Il corso offre uno studio dettagliato degli approcci maggiori sulla causalità, come quelli di Aristotele, Hume, e Kant, ed esamina come questi approcci rappresentano tematiche importanti che sono oggi sviluppati, raffinati, criticati, oppure difesi da vari filosofi nella discussione corrente. Le questioni che saranno discusse includono le seguenti. C’è un elemento di necessità nella relazione causale? In quale maniera una causa differisce da una condizione? La causalità è intrinseca a un oggetto oppure è un fattore completamente estrinseco all’oggetto? Esiste una sola visione corretta della causalità oppure una pluralità di visioni? Lo scopo globale del corso non è soltanto di presentare le varie tendenze attuali ma anche di arrivare a una sintesi.

Metodologia: Lezioni frontali e interventi degli studenti in classe.

Modalità di valutazione: Nel conferimento del voto finale, verranno prese in considerazione la qualità dei brevi compiti scritti assegnati regolarmente durante il semestre e la valutazione dell’esame orale finale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Louis CARUANA
Louis CARUANA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Martedì 11.30 12.15 L306 3 Lucchesi III e IV ora con FT2001

Bibliografia

  • G.E.M. ANSCOMBE, “ Causality & Determination” in Causation, edited by E. Sosa and M. Tooley. Oxford, Oxford University Press, 1993; trad. ital. in Acta Philosophica, 11 (2002), fasc. 2, pp. 197-214; F. LAUDISA, La Causalità. Roma, Carocci, 2010; L. CARUANA, Nature: its conceptual architecture. Bern (etc.), Lang, 2015, chapter 3.