Scheda

FS2462  ARISTOTELE, "DE ANIMA" (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Si tratta di leggere attentamente e interpretare una parte di un'opera assai importante nella storia della filosofia, cercando di capire anche l'influsso di questa parte nella storia della filosofia e della Chiesa, utilizzando specialmente il commento di S. Tommaso d'Aquino.

Contenuti: Lo studio del terzo libro del De anima, con attenzione agli argomenti generali e ai brani particolari scelti.

Metodologia: Ogni partecipante del seminario è obbligato leggere la lettura assegnata per ogni seduta del seminario. Inoltre, ogni settimana, ogni partecipante del seminario è obbligato a spedire al professore, attraverso la posta elettronica, un elaborato di non più di una pagina che tratta un tema legato alla lettura per quella settimana.

Modalità di valutazione: Il criterio di valutazione principale sarà la capacità dello studente di capire e di esporre bene il pensiero di Aristotele come espresso in questa parte del De anima, utilizzando il commento di S. Tommaso e/o di altri autori storici o contemporanei.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Kevin FLANNERY
Kevin FLANNERY

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 8.30 9.15 T300 3 Traspontina
1° Semestre Martedì 9.30 10.15 T300 3 Traspontina

Bibliografia

  • G. MOVIA (trad. / ed.), Aristotele: Anima. Milano, Rusconi, 1996; G. MOVIA, Aristotele, l’Anima: Traduzione, introduzione e commento. Napoli, Loffredo, 1979; W.D. ROSS (ed.), Aristotelis De Anima. Oxford Classical Texts, Oxford, Clarendon, 1956; A.M. PIROTTA (trad. / ed.), Sancti Thomae Aquinatis In Aristotelis Librum De Anima Commentarium. Torino, Marietti, 1959.