Scheda

TFS035  TEOLOGIA IN DIALOGO CON LA MODERNITÀ: LA BREVE STORIA DELLA TEOLOGIA FONDAMENTALE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: “Pensare” come un teologo fondamentale. Essere in grado di riconoscere come certe questioni “fondamentali” influenzino oggi una vasta gamma di dibattiti teologici (ad esempio la sinodalità) e che le diverse interpretazioni di queste questioni fondamentali a volte portino a conflitti. Riconoscere quanto sia importante la teologia fondamentale per la teologia in generale e per la prassi pastorale della Chiesa.

Contenuti: lo sviluppo della Teologia Fondamentale (TF) da un approccio “apologetico” prima del Vaticano II a un approccio “dialogico” dopo il Concilio; temi tipicamente considerati centrali della TF oggi; l’importanza dell’enciclica Fides et Ratio; diverse «scuole» di TF; la rilevanza del pensiero di Bernard Lonergan, autore di Methodo in Teologia (1972) per la TF.

Metodologia: Seminariale, con letture e domande previe per ogni seduta e un piccolo elaborato (una pagina) per ogni settimana.

Modalità di valutazione: Si valuteranno: 1. La pagina scritta ogni settimana sulla lettura data; 2. La participazione alle disscussioni seminariali; 3. La breve sintesi delle pagine settimanali messe assieme alla fine del semestre.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Gerard Kevin WHELAN
Gerard Kevin WHELAN

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 15.00 15.45 C215 2 Centrale
1° Semestre Martedì 16.00 16.45 C215 2 Centrale

Bibliografia

  • Una bibliografia scelta sarà suggerita all’inizio del seminario.