Scheda

TBN140  IN GRECIA SULLE ORME DI PAOLO (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Scopo del corso è di consentire agli studenti una conoscenza diretta dei luoghi in cui sorsero le prime comunità paoline e di approfondire le principali tematiche e implicazioni teologiche di una parte importante dell’attività apostolica di Paolo, inserendola nel suo contesto storico, geografico e culturale.

Contenuti: Visite archeologiche e lezioni frontali accompagnate da letture personali.

Metodologia: Il Dipartimento di Teologia Biblica organizza, ad anni alterni, un viaggio di studio in Macedonia, Acaia e Creta sulle orme dell’apostolo Paolo. Il corso si svolge nel mese di settembre e ha la durata di due settimane circa. Sono previste visite guidate a luoghi particolarmente significativi come ad esempio Tessalonica, Filippi, Atene, Corinto, Delfi, Olimpia, Micene, Epidauro, Eleusi, Knossos ecc.; è anche prevista una sosta di alcuni giorni nella “Casa Manresa” dei Padri Gesuiti di Inoi durante la quale le lezioni continueranno ad essere accompagnate da escursioni e visite guidate. Al corso, che includerà almeno 24 ore di lezioni frontali, vengono attribuiti 3 ECTS; al suo termine, è previsto un esame per tutti i partecipanti.

Modalità di Valutazione: Esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Scott BRODEUR
Scott BRODEUR

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre 0.00 0.00 VEDI NOTE 0 Si svolge in Grecia nelle prime due settimane di settembre 2024

Bibliografia

  • Bejor, G. – Castoldi, M. – Lambrugo, C., Arte greca. Dal X al I secolo a.C., Mondadori Education, Milano 2008; Brodeur, S.N., Il cuore di Paolo è il cuore di Cristo. Studio introduttivo esegetico-teologico delle lettere paoline, I, Theologia 2, GBPress, Roma 2013; Id., Il cuore di Cristo è il cuore di Paolo. Studio introduttivo esegetico-teologico delle lettere paoline, II, Theologia 11, GBPress, Roma 2013; Penna, R., L’ambiente storico-culturale delle origini cristiane, EDB, Bologna 19913; Uggeri, G., In Turchia sulle orme di Paolo, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2013.