Scheda

TBS101  LO STUDIO DEL LIBRO DELL'ESODO E LE SUE RILETTURE TEOLOGICHE DALL'AT AL NT (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: 1) Conoscere la tradizione manoscritta ebraica e greca dell’Esodo. 2) Aggiornarsi sugli sviluppi recenti nel campo dell’esegesi del Libro. 3) Familiarizzarsi col metodo comparativo che metta in dialogo la tradizione testuale ebraica con quella greca in una prospettiva dialogica. 4) Introdurre alla metodologia dell’uso di un testo per creare un nuovo contesto letterario. 5) Rilettura teologica di un testo dell’Esodo nell’AT e nel NT.

Contenuti: La Scrittura spiega le Scritture. Inizieremo con l’esposizione del metodo comparativo che metta in dialogo la tradizione testuale ebraica con quella greca dell’Esodo. Questo metodo è molto utile ai fini del dibattito esegetico e teologico che tenga conto della completezza testuale del libro. Partendo da un testo specifico vedremo come ogni sua versione contiene delle caratteristiche e degli aspetti teologici propri. Di seguito studieremo alcuni passi dell’Esodo replicati in altre parti dell’AT e nel NT con le conseguenti riletture teologiche. Lo scopo è capire quale versione dell’Esodo sia stata usata in un determinato contesto e il metodo esegetico adoperato dagli scribi biblici.

Metodologia : Il docente esporrà l’applicazione del metodo comparativo, passo per passo. Di seguito, indagheremo sull’uso dell’Esodo nell’AT e nel NT. Dopo alcune lezioni introduttive, seguiranno delle discussioni basate su letture e sugli esercizi assegnati di volta in volta.

Prerequisiti: Il seminario è adatto anche agli studenti che non hanno ancora fatto il corso di critica testuale, ma anche ai dottorandi che vogliono approfondire lo studio sull’uso dell’AT nel NT e dunque la relazione fra i due testamenti.

Modalità di valutazione : Compiti assegnati; le discussioni in classe; l’esposizione dell’elaborato da parte dello studente e la qualità finale del lavoro scritto.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Vasile BABOTA
Vasile BABOTA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 F209 2 Frascara
1° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 F209 2 Frascara

Bibliografia

  • Dozeman, T.B. – Evans, C.A. – Lohr, J.N., ed., The Book of Exodus: Composition, Reception, and Interpretation, VTSup 164, Brill, Leiden 2014; Ehorn, S.M., ed., Exodus in the New Testament, Library of New Testament Studies, Bloomsbury, London 2022; Fretheim, T.E., Exodus, Interpretation – A Bible Commentary for Teaching and Preaching, Louisville 1991 = Esodo, Strumenti – Commentari 18, Claudiana: Knox Press, Torino 2004; Gärtner, J. – Schmitz, B., ed., Exodus: Rezeptionen in deuterokanonischer und frühjüdischer Literatur, Deuterocanonical and Cognate Literature Studies 32, de Gruyter, Berlin 2016; Kowalski, B. – Docherty, S.E., ed., The Reception of Exodus Motifs in Jewish and Christian Literature. “Let My People Go!”, Themes in Biblical Narrative. Jewish and Christian Traditions 30, Brill, Leiden 2022; Priotto, M., Esodo: Nuova versione, introduzione e commento, I libri biblici. Primo Testamento 2, Paoline, Cinisello Balsamo 2014. Studi più specifici sulla metodologia dell’uso di un testo biblico in un altro saranno indicati durante il seminario.