Scheda

WO1068  DALLA MISSIONE STORICA ALL'EVANGELIZZAZIONE ODIERNA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Fornire un approccio sincronico e diacronico riguardante la mentalita' e l’attivita' cristiane dall’era imperiale fino ad oggi, tramite un’ana- lisi delle caratteristiche del cristianesimo coloniale e postcoloniale: saranno evidenziate una certa continuita' e un cambiamento di mentalita' e delle rap- presentazioni cristiane. Saranno altresi' discusse le loro cause storiche. L’obiettivo e' di formare un pensiero creativo e critico per affrontare la sfida odierna.

Contenuti: La Chiesa come parte del cambiamento odierno non puo' evitare le domande e le sfide esistenziali se vuole rimanere rilevante nella societa' e così contribuire al suo progresso. In ordine al fatto di diventare rilevanti, i cristiani hanno bisogno di un nuovo modo di pensare e agire cosi' come di un vocabolario adatto. L’inclusivismo culturale e religioso interrompono e interrogano gli approcci chiusi e complicano tutte le narrazioni tradizionali. E' necessario confrontare la storia del cristianesimo con le nuove questioni poste dalla nuova evangelizzazione per trarne spunti di riflessione. La nostra lettura e l’interpretazione storica formeranno una base per tale confronto e studio.

Metodologia: Lezione interattiva. Saranno incoraggiate e valutate le discussioni produttive in aula sulla base delle letture, delle riflessioni e dell’esperienza sul campo.

Modalità di valutazione: Partecipazione creativa degli studenti al momento della discussione. È prevista la stesura di un elaborato scritto e la sua presentazione orale in aula.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Vitor Delio Jacinto de MENDONÇA
Vitor Delio Jacinto de MENDONÇA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Giovedì 8.30 9.15 T302 3 Traspontina
1° Semestre Giovedì 9.30 10.15 T302 3 Traspontina

Bibliografia

  • A.F. Walls, The Missionary Movement in Christian History: Studies in the Transmission of Faith, Orbis Books, 1996; F. Masini (ed.), Western Humanistic Culture presented to China by Jesuit Missionaries (XVII- XVIII centuries): Proceedings of the Conference held in Rome, October 25-27, 1993, Rome, Institutum Historicum S.I., 1996; A. Shourie, Missionaries in India: Continuities, Changes, Dilemmas, New Delhi, ASA Publications, 1994; C.-S. Song, Christian mission in reconstruction: an Asian analysis, Maryknoll, Orbis Books, 1977; J. Baur, 2000 years of Christianity in Africa: an African history 62-1992, Nairobi, Paulines Publications Africa, 1994; L. Sanneth, West African Christianity. The Religious Impact, London, Hurst, 1983.