Scheda

WHO206  DIPLOMATICA PONTIFICIA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il corso ha l’obiettivo di fornire le linee fondamentali della Diplomatica Pontificia e di istruire nell’uso pratico dello studio delle tipologie documentarie dal Medioevo al XVI sec., al fine di garantire sia una dimestichezza nel comprendere ed editare scientificamente i documenti pontifici, sia l’uso degli strumenti metodologici e critici, indispensabili per un approccio analitico-interpretativo (filologico, esegetico e cronologico) delle fonti storiche della Chiesa attraverso l’esame puntuale delle loro forme, della loro specificità e delle loro funzioni, privilegiando sempre lo stretto rapporto tra testo e storia. Dunque i risultati di apprendimento attesi sono: analisi di un documento pontificio, attraverso lettura, comprensione, datazione, trascrizione, regestazione, commento critico.

Contenuti: 1 – I documenti pontifici (sec. IV-XIX). 2 – Privilegi e litterae. 3 – Suppliche, bolle ( litterae solemnes e litterae consistoriales), brevi, motu proprio e chirografo. 4 – I registri. 5 – Gli uffici di spedizione: Cancelleria, Camera Apostolica, Segreterie. 6 – Problemi e prospettive della Diplomatica Pontificia.

Metodologia: Le lezioni frontali e le esercitazioni pratiche continue, guidate e autonome — di trascrizione, regestazione e commento diplomatico con annotazioni filologiche e storiche, datazione, edizione scientifica — avvieranno gli studenti a familiarizzare con le scritture, i moduli e le formule delle diverse tipologie del documento pontificio medievale e moderno. Saranno inoltre presentate le più accreditate collezioni di edizioni diplomatiche pontificie.

Modalità di valutazione: Esercitazioni di gruppo su un documento inedito a scelta.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Stefano DEFRAIA
Stefano DEFRAIA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 17.00 17.45 L106 1 Lucchesi
1° Semestre Martedì 18.00 18.45 L106 1 Lucchesi

Bibliografia

  • Dispense ed Exempla scripturarum saranno fornite dal docente. P. Rabikauskas, Diplomatica pontificia. Praelectionum lineamenta, Romae, Pont. Univ. Gregoriana, 1987; T. Frenz, I documenti pontifici nel medioevo e nell’età moderna, Città del Vaticano, Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, 1989 (Littera antiqua, 6); O. Guyotjeannin – J. Pycke – B. -M. Tock, Diplomatique médiévale (L’Atelier du médiéviste, 2), Turnhout, Brepols, 1993; H. Bresslau, Manuale di Diplomatica per la Germania e l’Italia, trad. it. a cura di A. M. Voci-Roth Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, 1998 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Sussidi, 10).