Scheda

SPD237  LA GEOPOLITICA DELLA PACE E DELLA SICUREZZA NELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (A.A. 2023/2024)

Obiettivo: Questo corso esamina il dibattito contemporaneo sulle questioni di sicurezza internazionale. Mira a familiarizzare gli studenti con i temi e le questioni chiave (pace, guerra, conflitto, sicurezza, sovranità, aggressione, ecc.) nel campo degli studi sulla sicurezza.
Contenuti: Il corso è progettato per introdurre gli studenti a diverse prospettive o quadri teorici nel campo della sicurezza internazionale e per coltivare in loro la capacità di applicare queste chiavi di lettura per comprendere gli eventi e i conflitti nel mondo di oggi. Dato che l'argomento di discussione comprende una varietà di questioni in contesti diversi, questo corso è ovviamente incompleto nella sua copertura. Quindi l'obiettivo non è quello di fornire una conoscenza enciclopedica del sottocampo, ma piuttosto di introdurre temi comuni e approcci teorici divergenti. Alla fine del corso, tutti gli studenti dovrebbero essere in grado di articolare i propri interessi di ricerca in modo da attingere contemporaneamente alle principali tradizioni teoriche, tematiche ed epistemologiche del sottocampo degli studi sulla sicurezza.

Metodologia: Il corso consiste in lezioni frontali, presentazioni video e discussioni in classe. Le lezioni e le presentazioni video hanno lo scopo di fornire una panoramica del tema di discussione della settimana, di offrire prospettive contrastanti sull'argomento e di contestualizzarlo nel più ampio ambito della realtà internazionale. Le discussioni mirano a incoraggiare gli studenti a impegnarsi nell'esegesi testuale, a pensare in modo critico e indipendente alle teorie e ai concetti relativi alla sicurezza internazionale. È essenziale che gli studenti arrivino in classe preparati a partecipare attivamente alle discussioni. Questo è importante non solo per il loro sviluppo intellettuale, ma anche perché costituirà una percentuale del voto finale.

Modalità di valutazione: si baserà sulla frequenza e sulla partecipazione alle lezioni (20%), sulla presentazione (30%) e sull'esame finale (50%).

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Docenti

Paul TANG ABOMO
Paul TANG ABOMO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 10.30 11.15 F215 2 Frascara
2° Semestre Martedì 11.30 12.15 F215 2 Frascara

Bibliografia

  • Evans, G. The responsibility to Protect. Ending Mass Atrocity Crimes once and for all. Washington, DC: Brookings Institute Press, 2008; Forest, J. The Terrorism Lectures. Santa Ana, CA: Nortia Press, 2012; ICISS. The Responsibility to Protect. Ottawa: IDRS, 2001; Mingst, K and Arreguin-Toft, Essentials of International Relations. New York: W W Norton & Co   Inc, 2012; Payne, J. Piracy Today: Fighting Villainy on the High Seas. Dobbs Ferry, NY: Sheridan House, 2010; Smith, M. International Security. Politics, Policy, Prospects. London: Palgrave, 2017; Thucydides. History of the Peloponnesian War. New York: Penguin Book, 1972; Walz, K. Man, the State and War. New York: Columbia University Press, 2001; Walzer, M. Just and Unjust Wars. New York: Basic Books, 1977; Williams, P.D. Security Studies. An Introduction. New York: Routledge, 2008.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
10 giu 2024 MATTINA 9 - 12 . Orale A Z