Scheda

KHS009  SCUOLA MACROTHYMIA: INTRODUZIONE ALLA PRATICA TEOLOGICA (A.A. 2021/2022)

  • Unità Accademica
    Centro Fede e Cultura "Alberto Hurtado"
  • Corso
    Diploma in pratica teologica: Esercizi di Cristianesimo

OBIETTIVO
Attraverso l'appropriazione iniziale delle categorie base del ragionare teologico, imparare ad articolare un discorso complesso circa l'esperienza di fede e le sue forme, formulare le domande necessarie alla sua comprensione e individuare i luoghi della tradizione credente utili a reperire dei percorsi di risposta. Assumere cioè un corretto metodo di dialogo tra fede cristiana e realtà.

CONTENUTO
Gli studenti vengono introdotti alle categorie base della teologia come una pratica e al metodo della sua argomentazione, per imparare a leggere teologicamente la realtà in un'epoca di trapasso culturale, segnata anche dall’esperienza della pandemia: l'esperienza della fede (pensare, sentire, scelta, soggetto, chiesa, comunità); il paradigma dell'incarnazione (il "metodo" di Dio con il mondo);
il paradigma della rivelazione (il criterio di riferimento); rilettura paradigmatica dello scopo (la salvezza); la storia della salvezza (categoria e luogo sintetico); la mediazione linguistica (dogma, catechesi, dottrina...); la mediazione sacramentale (liturgia e simbolica); la mediazione strutturale (la chiesa).


METODO
Il corso ha forma di seminario: ad ogni seduta, in cui si alterneranno parti cattedratiche ad altre laboratoriali, sarà chiesto agli studenti e alle studentesse ogni volta di presentare un foglio di lavoro a partire da una domanda formulata dai Direttori del Seminario.

Informazioni

  • Semestre: Annuale
  • ECTS: 6

Docenti

Stella MORRA
Stella MORRA
Gonzalo AEMILIUS
Gonzalo AEMILIUS

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Sabato 8.30 9.15 C214 2 Centrale

Bibliografia

  • Lauret Bernard - Refoulé François, Introduzione alla pratica della teologia. vol I Introduzione, Queriniana, Brescia 1987;
    Alszeghy Zoltan, Sistema in teologia? in: Gregorianum, 67,2 (1986), 213-234;
    Centro Fede e Cultura “Alberto Hurtado”, Vedo la notte che accende le stelle. Sentieri in tempo di pandemia, EDB, Bologna, 2020.


    Altra bibliografia sarà fornita durante il corso.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
1 giu 2022 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.