Scheda

FS2465  TOMMASO, "DE VERITATE", Q.21-22 (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Alla fine del seminario, lo studente dovrà essere in grado di rispondere a domande come: che cos'è la bontà? Qual è la relazione della bontà con l'ente, con la verità, con la volontà, con Dio? Tali domande costituiscono punti fondamentali della metafisica del bene, di cui si occuperà il seminario.

Contenuti: La “Questio disputata de veritate” costituisce una delle prime e più importanti opere del neo magister Tommaso d'Aquino all'università di Parigi. Le questioni 21 e 22 trattano del bonum trascendentale e mostrano come Tommaso applichi il suo principio fondamentale secondo cui ens et bonum et verum convertuntur. Mentre verum costituisce un altro nome dell’ente per la sua relazione con l'intelletto, il nome bonum aggiunge all’ente la relazione con la volontà. L'ente è desiderato come buono perché soddisfa un desiderio della volontà umana di perfezionare la propria natura. Tuttavia, il bonum può venire solo dopo la comprensione della verità dell'ente, il che dimostra che un tema cruciale del De Veritate è quello del vero bene, in cui sono implicate e armonizzate le facoltà dell'intelletto e della volontà.

Metodologia: Lettura/analisi del testo e presentazioni orali da parte degli studenti.

Modalità di valutazione: La valutazione terrà conto della partecipazione attiva in classe e dell’elaborato finale (max. 10 pp.) su uno dei temi trattati nelle sessioni.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Wellistony CARVALHO VIANA
Wellistony CARVALHO VIANA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 15.00 15.45 F111 1 Frascara
2° Semestre Martedì 16.00 16.45 F111 1 Frascara

Bibliografia

  • TOMMASO D’AQUINO, Opera omnia on line: Thomas de Aquino, Opera omnia (corpusthomisticum.org); F. ANTONELLA, La verità e il bene: ‘veritas’, ‘bonitas’, ‘verum’ e ‘bonum’ nelle “Quaestiones disputatae de veritate” di Tommaso d’Aquino. Roma, Aracne, 2013; J. RIBEIRO DIAS, A Noção metafísica de bem nas Quaestiones disputatae de veritate de s. Tomás de Aquino. Lisboa; Braga, Tip. Ed. Franciscana, 1970; G. ÉTIENNE, Il tomismo: introduzione alla filosofia di san Tommaso d'Aquino. Milano, Jaca Book, 2011.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.