Scheda

TD2295  CRISTIANESIMO E APOCALITTICA: UN'INTRODUZIONE STORICO-TEOLOGICA (A.A. 2023/2024)

Obiettivi : Acquisire degli strumenti di base per un primo approfondimento del significato dell’apocalittica e la sua rilevanza nel cristianesimo originario.

Contenuti : Cercare di capire il sensus fidei colto nelle sue stesse origini rimanda ad una sensibilità ermeneutica che fu presente anche nell'esperienza di Gesù e in quella delle prime comunità cristiane, l 'apocalittica. Il rapporto tra cristianesimo e apocalittica merita una rivisitazione partendo da una comprensione sufficiente dalla "questione apocalittica" e delle sue aperture trasversali alla teologia sistematica. Il teologo è chiamato ad incrementare i suoi strumenti per cogliere le sfumature di quella sensibilità che appartiene all'essenza del cristianesimo, ovvero alla sua peculiare apertura all'eschaton.

Metodologia : lezioni frontali.
Modalità di valutazione : esame orale o elaborato.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Roberto Mario DE SOUZA BARBOSA
Roberto Mario DE SOUZA BARBOSA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 8.30 9.15 L007 0 Lucchesi
2° Semestre Martedì 9.30 10.15 L007 0 Lucchesi

Bibliografia

  • Russell, D.S., L’apocalittica giudaica ( 200 a.C. – 100 d.C.), Paideia, Brescia 1991; Noffke, E., Introduzione alla letteratura mediogiudaica precristiana, Claudiana, Torino 2004; Arcari, L., Vedere Dio. Le apocalissi giudaiche e protocristiane ( IV sec. a.C. – II sec. d.C.), Carocci, Roma 2020; Nitrola, A., «L’apocalittica: una dimensione essenziale della teologia cristiana», in Filosofia e Teologia 35/1 (2021), 71-85. Sarà indicata una bibliografia supplementare e offerto un dossier di testi apocalittici.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.
7 giu 2024 MATTINA 9 - 11 . Orale A Z