ITW141
CRISTIANI E MUSULMANI IN DIALOGO: QUESTIONI CONTEMPORANEE (A.A. 2023/2024)
Obiettivi: a) attivare un esercizio ermeneutico e dialogico nel trattare alcuni temi che, a partire dal nucleo centrale dell’Islam, rappresentano oggi una sfida per il dialogo islamo-cristiano.
b) proporre l’incontro e il dialogo tra cristiani e musulmani sia nella vita quotidiana che nell’esperienza religiosa come alternativa alla tradizionale secolare ‘polemica’ e alla ‘trappola’ dei fondamentalismi moderni.
c) offrire una panoramica sintetica sullo sviluppo del pensiero del Magistero della Chiesa Cattolica sulle relazioni islamo-cristiane, e di quello ecumenico, e sulle risposte più significative emergenti del mondo musulmano.
d) contribuire alla riflessione sui compiti di una presenza cristiana nel contesto musulmano.
Contenuti: Dialogo come via maestra per la comprensione e la rivisitazione di alcune categorie caratterizzanti alcune questioni teologiche, senza trascurare le differenze di pensiero e di approccio delle rispettive tradizioni religiose e gli ostacoli da superare.
Il workshop si svilupperà intorno a due assi. Il primo permetterà di focalizzare l’articolazione del pensiero islamico e della sua spiritualità circa i fondamenti dell’Islam, il suo messaggio centrale e relative comparazioni con la fede cristiana.
Il secondo asse porrà l’accento sul ‘posto’ dei musulmani e dell’Islam nell’insegnamento ufficiale della Chiesa, la sfida del dialogo interreligioso per le relazioni contemporanee tra cristiani e musulmani dal Concilio Vaticano II ai giorni nostri: questioni teologiche emergenti e prospettive pastorali. Prospettive musulmane per il dialogo islamo-cristiano.
Metodologia: Lezioni frontali con presentazioni di slide. Coinvolgimento attivo degli studenti attraverso la condivisione in aula di questioni e riflessioni scaturite dalle lezioni e dalle letture proposte.
Modalità di valutazione: La verifica finale sarà nella forma di un elaborato di circa 2,000 parole, corredato di bibliografia (a parte), su uno dei temi o documenti/letture presentati a lezione.
Informazioni
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Semestre:
2° Semestre
-
ECTS:
2
Docenti
Ambrogio BONGIOVANNI
Orario lezioni/Aula
Semestre |
Giorno |
Dalle |
Alle |
Aula |
Piano |
Palazzo |
Note |
2° Semestre |
Giovedì |
15.00 |
15.45 |
T305 |
3 |
Traspontina |
Dall'11 aprile al 23 maggio 2024 |
2° Semestre |
Giovedì |
16.00 |
16.45 |
T305 |
3 |
Traspontina |
Dall'11 aprile al 23 maggio 2024 |
Bibliografia
Appelli
Data |
Orario |
Aula |
Tipo esame |
da lettera |
a lettera |
Note |
3 giu 2024
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. |
Elaborato
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A |
Z |
La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste. |
A. BONGIOVANNI, La Croce e l'Islam. Sfide e riflessioni per l'incontro tra cristiani e musulmani, Editrice Missionaria Italiana, Bologna 2024;A. BONGIOVANNI – V. EDWIN, A Call to Dialogue. Christians in Dialogue with Muslims, Aracne ed., Roma 2021; C. DE CHERGÉ (e gli altri monaci di Tibhirine), Più forti dell’odio, Edizioni Qiqajon. Comunità di Bose, Magnano (BI) 2010; S.H. NASR, Ideals and Realities of Islam, Unwin Paperbacks, George Allen and Unwin, London 1979;L. PATRIZI, Al cospetto del Re. Intermediazioni e intercessione nell'Islam, Morcelliana, Brescia 2023; A. SHAHAB , What is Islam. The Importance of Being Islamic, Princeton University Press, Princeton 2016; C.W. TROLL, Distinguere per chiarire. Come orientarsi nel dialogo cristiano-islamico, Queriniana, Brescia 2009; C. VAN NISPEN TOT SEVENAR , Cristiani e Musulmani: fratelli davanti a Dio?, Marcianum Press, Venezia 2006.
Riferimenti per la lettura del Corano:
A. BAUSANI (traduzione e commento), Il Corano, RCS Rizzoli Libri, Milano 1998; M.M. PICKTHALL, The Meaning of the Glorious Qur’ān, Kitab House, New Delhi, 1990.