Scheda

ITW143  ARCHITETTURE IN ASIA: PROSPETTIVE INTERRELIGIOSE ED INTERCULTURALI (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Negli ultimi decenni, la presenza sempre crescente di comunità asiatiche stanziate sia nel territorio italiano, sia in molti paesi occidentali, ha stimolato un vivo interesse per le religioni dell’Asia e i loro luoghi di culto. Lo studio di forme artistiche appartenenti a realtà estranee al Cristianesimo, in adesione allo spirito della dichiarazione Nostra Aetate del Concilio Vaticano II, può permettere il passaggio da un’ottica di divisione ad una di apertura e comprensione reciproca.
Il corso si propone di analizzare le forme, le simbologie e le funzioni di alcune delle maggiori architetture sacre asiatiche (Tempio Induista, Stupa Buddhista), secondo una prospettiva interreligiosa e in comparazione con alcuni elementi simbolici delle cattedrali cristiane.

Contenuti: Saranno analizzate le forme e le simbologie delle archi tetture sacre asiatiche, sia nella loro dimensione architettonica/artistica, sia riguardo il pensiero religioso/spirituale, che è alla base di ogni architettura sacra.

Metodologia: Saranno offerte lezioni frontali con l’ausilio di immagini e filmati, incoraggiando la parte cipazione degli studenti tramite dibattiti, domande e commenti. Saranno fornite fotocopie di immagini.

Modalità di valutazione: L’esame sarà orale. Allo studente sarà richiesta una conoscenza generale degli argomenti trattati. Per la valutazione finale, sarà considerata fondamentale la presenza e la partecipazione attiva alle lezioni.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 2

Docenti

Tiziana LORENZETTI
Tiziana LORENZETTI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Lunedì 10.30 11.15 T300 3 Traspontina Dal 19 febbraio all'8 aprile 2024
2° Semestre Lunedì 11.30 12.15 T300 3 Traspontina Dal 19 febbraio all'8 aprile 2024

Bibliografia

  • T. LORENZETTI, Il tempio induista, strutture e simboli, Roma, ISIAO, 2007; M.M. MACIOTTI, «Il tempio Buddhista», in M.L. Bianca, Il Tempio, i luoghi del sacro, Roma, Atanor, 1999, 187-201; A. SANTORO, «Stupa, origine e simbologia», Paramita, 38, 1991, 24-29; M. Eliade, Immagini e Simboli, Milano, Jaka Book, 1980 (I. ed.1952).

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
14 giu 2024 MATTINA 9 . Orale A Z