Scheda

SPD239  LA SOSTENIBILITÀ (ESG): SVILUPPO, PERSONE E STRATEGIE (A.A. 2023/2024)

Obiettivi: Il corso intende far acquisire le conoscenze di fondo relative ai seguenti argomenti: a) Lineamenti essenziali di teoria economica. L’attività economica e i processi decisionali. Gli istituti e la loro dimensione economica. La specializzazione economica e l’origine delle diverse classi di aziende; b) fondamenti concettuali e problemi generali della sostenibilità nell’ambito dell’economia delle imprese. La Business Ethics e le motivazioni all’agire secondo logiche di responsabilità sociale; c) Le sfide della sostenibilità: persone, ambiente, mercati; d) Nuovi paradigmi economici per un’economia sostenibile; e) Gli sviluppi normativi recenti (tra cui le B Corporation e l’informazione non finanziaria); f) le “buone pratiche” di economia sostenibile e impatto sulla gestione delle imprese.
Contenuti:
I processi industriali e produttivi, a partire dalla prima rivoluzione industriale, hanno alterato il naturale flusso rigenerativo della materia, producendo scarti che stanno interessando in modo globale e trasversale ogni spazio geografico del Pianeta. Nello stesso tempo si osserva un aumento endemico delle disuguaglianze sociali, non solo di tipo economico, ma anche di capacità delle persone di partecipare alle nuove sfide quali, ad esempio, l’automazione e la digitalizzazione del lavoro, che ne stanno modificando i contenuti e il significato.
Queste ed altre situazioni hanno indotto una progressiva affermazione del concetto di sostenibilità da parte di molteplici contesti a differenti scale territoriali, ponendo in evidente relazione l’economia, l’ambiente e la società.
Anche l’identità delle imprese sta cambiando al mutare del contesto, potenziando la valorizzazione del concetto di responsabilità sociale e la ricerca di modelli di gestione in grado di rendere circolari economia, finanza e società.
Con queste premesse il corso si propone, innanzitutto, di fornire le principali basi di conoscenza dell’economia al fine di comprendere il funzionamento del sistema economico attraverso i suoi attori principali; successivamente viene affrontato il tema della sostenibilità e di come questa debba necessariamente integrare le scelte strategiche assunte dalle imprese e dalle istituzioni.

Metodologia: Lezioni frontali con partecipazione degli studenti al dibattito sui temi del corso; discussione di casi; testimonianze.
Modalità di valutazione
: Elaborato finale.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Docenti

Davide MAGGI
Davide MAGGI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Giovedì 10.30 11.15 F111 1 Frascara Dal 18 aprile al 30 maggio 2024
2° Semestre Giovedì 11.30 12.15 F111 1 Frascara Dal 18 aprile al 30 maggio 2024
2° Semestre Giovedì 15.00 15.45 F111 1 Frascara Dal 18 aprile al 30 maggio 2024
2° Semestre Giovedì 16.00 16.45 F111 1 Frascara Dal 18 aprile al 30 maggio 2024

Bibliografia

  • Zuanazzi I., Battaglini L. (a cura di) (2021), Religioni e sviluppo sostenibile, Torino, Accademia University Press; Becchetti L., Bruni L., Zamagni S. (2019), Economia civile e sviluppo sostenibile, Roma, Ecra; Maggi D. (2019), Etica e finanza. Sviluppi e sentieri interrotti, Archivio Teologico Torinese, anno XXV, numero 2, pp. 137-148; Maggi D. (2012), L’impresa responsabile. Etica e responsabilità nel governo dell’impresa, Roma, Aracne editrice; Naidu S., Rodrik D., Zucman G. (2019), Economics for Inclusive Prosperity: An Introduction, . Materiale didattico a cura del docente.

Appelli

Data Orario Aula Tipo esame da lettera a lettera Note
3 giu 2024 . . Elaborato A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.