Apertura delle visite al nuovo Laboratorio di Restauro

 

Lo scorso 24 marzo è stato inaugurato il Laboratorio di diagnostica e restauro del Manoscritto dove si svolgeranno le attività di ricerca sui documenti dell’Archivio storico della Pontificia Università Gregoriana. Questo nuovo spazio, ospitato presso Palazzo Lucchesi, si è reso necessario per affiancare il lavoro di digitalizzazione delle opere già in atto con la preservazione dei documenti originali - unici veri testimoni del passato - nella loro concreta materialità.

Dal mese di maggio sarà possibile visitare questo nuovo Laboratorio dedicato alla ricerca e alla formazione nell’ambito della conservazione e restauro dei manoscritti. L’invito è aperto a specialisti, studenti e curiosi che vogliano avvicinarsi a un mondo di carte e inchiostri che rischiamo di perdere.

I visitatori scopriranno la lunga storia dei danni che è possibile leggere sui documenti e come questi rappresentino una importante fonte di informazione. Sarà inoltre possibile assistere agli interventi di restauro in corso e confrontarsi con una delle nostre restauratrici riguardo temi di diagnostica e restauro.

Per poter partecipare alla visita del laboratorio è necessario compilare il modulo online “Aperto per Restauri” indicando giorni e orari di preferenza. La durata della visita è di 1 ora e verrà inviata conferma della partecipazione alla mail indicata nel form.

 

Condividi:

Tags:

  • Sezioni: Archivio Storico PUG