Call for papers / La via della bellezza (Abbazia di Fossanova, 19 ottobre 2024)

In occasione del triplice giubileo tommasiano (800 anni della nascita, 750 anni della morte e 700 anni della canonizzazione di San Tommaso d’Aquino) la SITA – Società Internazionale Tommaso d’Aquino, in collaborazione con l’Istituto Tomistico dell’Angelicum, organizza un convegno di studio sul concetto di "Pulchrum" nel pensiero di San Tommaso. Il medesimo tema sarà anche oggetto di studio del Joint Diploma “Il pensiero di san Tommaso d'Aquino Doctor Humanitatis” nell'a.a. 2024-2025.

Il convegno «La via della bellezza. Esse e pulchrum nel pensiero di Tommaso d'Aquino» si svolgerà presso l’Abbazia di Fossanova (LT) sabato 19 ottobre 2024. Oltre alle relazioni principali e a momenti celebrativi, la giornata di studio prevede uno spazio per otto comunicazioni, in risposta alla presente Call for papers.

Le proposte di papers devono essere composte da un titolo e un abstract inferiore a 100 parole, esclusa la bibliografia, e inviate a [email protected] entro il 30 aprile 2024. Il Comitato Scientifico esaminerà le proposte ricevute ed informerà entro il 30 giugno 2024 i selezionati che saranno inseriti nel programma della giornata del 19 ottobre 2o24 a Fossanova (LT). Oltre alle relazioni e ai contributi inseriti nel programma del convegno, il Comitato Scientifico inserirà negli Atti finali, che saranno pubblicati dalla Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali, tutti i testi pervenuti e ritenuti in linea con la finalità della giornata di studio.

• Sezioni: Facoltà di Filosofia PUG