Ciclo di conferenze / Esercizi spirituali e Sinodalità

 

L’anno 2023 ha segnato il 475° anniversario dall’approvazione del testo degli Esercizi Spirituali di Sant’Ignazio di Loyola, avvenuta attraverso la lettera apostolica Pastoralis officii di papa Paolo III il (31 luglio 1548). L’anniversario è caduto nel pieno della riflessione sulla Chiesa sinodale, che si concluderà con la seconda sessione nel prossimo mese di ottobre. In preparazione di questo evento, la Pontificia Università Gregoriana promuove un ciclo di quattro conferenze, dall’11 aprile al 16 maggio, intitolato Esercizi Spirituali e Sinodalità”. Il ciclo mira a riflettere sul cammino sinodale della Chiesa e su come la spiritualità degli Esercizi può far luce sul modo sinodale di essere Chiesa.

«La Compagnia di Gesù ha promosso il ministero degli Esercizi Spirituali fin dai suoi inizi. Persone di ogni estrazione sociale, uomini e donne, hanno fatto gli Esercizi prevalentemente sotto la guida dei gesuiti», spiega il coordinatore delle conferenze, P. Paul Rolphy Pinto S.J. «Il metodo degli Esercizi si è evoluto nel corso degli anni, secondo il principio ignaziano di adattarsi alle "persone, ai tempi e ai luoghi". Le prime due sessioni del ciclo di conferenze si concentreranno sull'aspetto storico del ministero degli Esercizi. Possiamo così discernere ed identificare gli aspetti della spiritualità del cammino sinodale che tanto apprezziamo oggi nel ministero duraturo degli Esercizi Spirituali. La terza conferenza metterà in evidenza come gli aspetti della spiritualità degli Esercizi siano stati operativi nella prima sessione del Sinodo sulla Chiesa sinodale, mentre l'ultima conferenza metterà in evidenza la spiritualità della sinodalità negli Esercizi stessi».

Ognuno degli incontri, che si svolgeranno il giovedì dalle ore 18:15 alle 19:30, sarà condotto da una coppia di relatori.

  • La prima conferenza (11 aprile), offerta dai professori di spiritualità Donna Orsuto e da Christopher Michael Staab S.J., sarà dedicato al tema «“Osservare, notare e contemplare” (ES 115): Sant’Ignazio, le donne e il cammino sinodale oggi».
  • La seconda conferenza (18 aprile), condotta dagli storici gesuiti Martín Morales e Pierre-Antoine Fabre, affronterà «La complessità del testo degli Esercizi Spirituali e le sue ricezioni».
  • Nella terza conferenza (9 maggio) dialogheranno le voci di due partecipanti alla prima sessione del Sinodo, P. Adelson Araújo dos Santos S.J. e Suor María Luisa Berzosa González, per individuare «La spiritualità ignaziana nell’Assemblea sinodale».
  • Infine l’ultima conferenza (16 maggio), in lingua inglese, vedrà confrontarsi i professori Paul Rolphy Pinto S.J. (direttore del Centro di Spiritualità Ignaziana) e James Hanvey S.J. (Segretario per il Servizio della Fede, Curia Generalizia della Compagnia di Gesù) sul metodo ignaziano del discernimento e l’esperienza dell’Assemblea sinodale.

Il ciclo di conferenze è promosso dall’Istituto di Spiritualità e dal Centro di Spiritualità Ignaziana della Gregoriana. La partecipazione è libera, previa registrazione online.

Modalità di accreditamento

I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti
Condividi:

Tags:

  • Sezioni: Centro di Spiritualità Ignaziana Istituto di Spiritualità PUG