In ricordo - Eleonora Barbieri Masini

(Foto di Paolo Pegoraro/Pontificia Università Gregoriana)

Lo scorso  28 giugno 2022 si è spenta a Roma la Prof.ssa Eleonora Barbieri Masini. Nata a Los Amates (Guatemala) il 19 novembre 1928, la Prof.ssa Masini si è laureata in giurisprudenza e sociologia all’Università statale di Roma. I suoi studi si sono concentrati sui mutamenti sociali e il loro possibile e probabile evolversi nel futuro a medio e lungo termine. In particolare, ha cercato di individuare quali possono essere le indicazioni di futuro per l’educazione e la famiglia, concentrando la sua attenzione sulla donna come costruttrice di futuri alternativi nei diversi Paesi e nelle diverse culture.

Nel 1976 aveva cominciato a insegnare alla Pontificia Università Gregoriana, nella Facoltà di Scienze Sociali, tenendo corsi su Previsione Sociale e Umana e in seguito nell’area dell’Ecologia Umana (1991), corsi che ha condotto fino alla conclusione della sua attività di docenza al termine del primo semestre dell’anno accademico 2003-2004. Su proposta dell'allora Rettore in carica, P. Franco Imoda S.J., fu nominata Professore Emerito per meriti accademici da P. Peter-Hans Kolvenbach S.J., Vice Gran Cancelliere dell’Università: nei suoi trent’anni di insegnamento, la Prof.ssa Masini è stata infatti pioniera degli studi previsionali sia in Italia che nel resto del mondo. Sempre nel 2004 le era stata conferita l’onorificenza Pro Ecclesia et Pontifice in riconoscimento degli studi negli ambiti di Ecologia Umana e di Previsione Umana, per come aveva saputo «imprimere il segno cristiano riuscendo ad abbinare fede e scienza con grande successo».

Per i suoi meriti e la sua competenza accademica in un ambito innovativo, la Prof.ssa Masini svolse una intensa attività di ricerca e di insegnamento a Dubrovnik e in diversi Paesi europei, africani, latinoamericani, fino alla Cina. Rivestì inoltre incarichi quale prima Segretaria Generale (1975-1980) e poi Presidente (1980-1990) della World Futures Studies Federation;Coordinatrice del progetto "The Futures of Cultures" per l’UNESCO (1991-1994); Presidente della World Association for Science and Arts for Europe (1991-1995); Coordinatrice della Network WIN (Women's International Network) Emergency and Solidarity, sponsorizzata dall’UNESCO e istituita su iniziativa della Prof. ssa Rita Levi Montalcini; Chairman del Futures Research Committee of the International Sociological Association (1978-1997).

Il 23 maggio 2013 la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana ha reso omaggio alla Prof.ssa Barbieri presentando il volume Eleonora Barbieri Masini: Alma de los estudios de los futuros (Mexico City 2013), evento al quale parteciparono il Rettore in carica P. François-Xavier Dumortier S.I., i curatori dell'opera, i familiari e un cospicuo numero di studenti della Facoltà di Scienze SocialiRicordando con gratitudine il suo servizio alla Chiesa e alla nostra Università, preghiamo il Signore Risorto che la accolga nella Sua pace.

(Foto di Paolo Pegoraro/Pontificia Università Gregoriana)

• Sezioni: Facoltà di Scienze Sociali PUG