In ricordo - Mons. Peter Henrici, S.I.

 

Martedì 6 giugno si è spento Mons. Peter Henrici, S.I. Nato a Zurigo il 31 marzo 1928, Peter Henrici entra nella Compagnia di Gesù nel 1947 ed è ordinato sacerdote nel 1958 a Zugo.

Dal 1960 al 1993 è Professore di Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana, insegnando i corsi di “Storia della filosofia moderna” e “Filosofia della storicità”, e divenendo anche Decano della Facoltà di Filosofia. Ha inoltre insegnato “Introduzione alla Metafisica” anche presso l’Istituto di Scienze Religiose, allora attivo, e ha fondato e curato il curriculum di Specializzazione in Questioni filosofiche della Religione cristiana, e il Centro Interdisciplinare sulle Comunicazioni Sociali (CICS). Nella sua lunga carriera ha diretto oltre 60 tesi di dottorato; i suoi scritti comprendono una trentina di volumi e più di 300 articoli.

In seguito alla nomina a Vescovo ausiliare di Coira e Vicario generale con residenza a Zurigo (31 maggio 1993), diviene Professore Emerito. Membro del presidio della Conferenza dei Vescovi Svizzeri dal 1998 al 2003, è Vescovo emerito dal 5 febbraio 2007. Mons. Henrici non ha mai abbandonato il lavoro di ricerca ed è tornato alla Gregoriana in occasione di diversi convegni. In occasione del suo 90° genetliaco, fu invitato dalla Facoltà di Filosofia a tenere una conferenza commemorativa - «Perché lungo tutta la mia vita filosofica mi sono occupato di Maurice Blondel» - nel corso della quale condivise anche numerosi cenni autobiografici.

 

 

 

 

 

 

Condividi:

Tags:

  • Sezioni: Facoltà di Filosofia PUG