In ricordo - Dominic W. Maruca, S.J.

Sabato 27 agosto 2022 è venuto a mancare P. Dominic W. Maruca S.J. Nato a Trenton (New Jersey, USA) il 15 settembre 1927, P. Maruca entrò nella Compagnia di Gesù il 14 settembre 1945 e venne ordinato sacerdote il 22 giugno 1958. Dopo la Licenza in Filosofia (1952) e in Teologia (1959) al Woodstock College, si iscrisse al dottorato nella Facoltà diTeologia della Pontificia Università Gregoriana (1960), conseguendo il grado accademico tre anni dopo, difendendo la dissertazione dal titolo Instruments in the Hand of God: a Study in the Spirituality of St. Ignatius.

Nell’anno accademico 1978-1979 fu invitato a insegnare nell’Istituto di Spiritualità della Gregoriana come Visiting Professor, divenendo poi Professore Aggiunto (1980) e Professore Straordinario (1983). I suoi corsi si concentrarono principalmente sulla formazione spirituale, sulla direzione spirituale e sull’apostolato sacerdotale. Per la sua competenza e profonda preparazione in vari ambiti della teologia spirituale, fu nominato Consultore della Congregazione per le Cause dei Santi e della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Dal 1984 al 1989 fu inoltre Rettore del Collegio San Roberto Bellarmino a Roma.

Dopo la nomina a Professore Emerito (1997), rientrò a Baltimore (Maryland, USA), dove servì come direttore spirituale al Center for Continuing Formation al St. Mary’s Seminary (1997- 2001) e poi alla Loyola University (2001-2011). Ci uniamo in comunione di preghiera nel rendere grazie al Signore per l’impegno e la dedizione di P. Maruca durante glianni d’insegnamento nella nostra Università.

• Sezioni: Istituto di Spiritualità PUG