La teologia alla prova del covid-19 / Iscrizioni

La teologia alla prova del covid-19 / Iscrizioni

Che relazione c’è tra scienza e fede? L’intera pandemia da covid-19 è stata interpretata con i soli parametri della scienza, e le decisioni dei governi sono state prese a partire dalle ragioni fornite da comitati tecnico-scientifici. Le ragioni della fede - che per affrontare le grandi epidemie del passato erano state decisive - non hanno avuto rilievo.

La Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana ha avviato il corso La teologia alla prova del covid-19. Dialoghi con la scienza per sollecitare un dialogo franco e libero da pregiudizi tra la scienza e la “scienza della fede”. In questo tempo drammatico, conficcatosi nel cuore della contemporaneità globalizzata, sono riemersi infatti i grandi interrogativi su Dio, sul tempo, sull’uomo, sulla Chiesa e sulla vita. Perché il mistero del male? Perché questa sofferenza? Come agisce Dio nella storia? Quale speranza annuncia la comunità cristiana? Come costruire la comunità degli uomini tra egoismi e bene comune? Il corso affronterà questi interrogativi attraverso il confronto tra un virologo di fama, il Dr. Ernesto Burgio, e un gruppo di specialisti nelle aree di studio della teologia: la teologia biblica, la teologia dei Padri, la teologia fondamentale, la teologia dogmatica, la teologia morale. «Scienza e teologia scelgono di confrontarsi», spiega don Dario Vitali, coordinatore del corso e direttore del Dipartimento di Teologia Dogmatica della Gregoriana, «sapendo che hanno da imparare dal reciproco ascolto».

Il corso sarà articolato in 12 lezioni online che si svolgeranno a partire dal prossimo 5 novembre 2020 e fino al 15 aprile 2021 (ore 16:00-17:30). Le iscrizioni saranno attive dal 27 ottobre al 5 novembre.

Per gli studenti della Gregoriana il corso è gratuito; le iscrizioni andranno effettuate presso la Segreteria Generale con procedura online. L'elaborato finale sarà valutato da un professore del Dipartimento (3ECTS).

Per il pubblico esterno è attiva l'iscrizione online; la partecipazione ha un costo di € 150. Alla conclusione del corso si rilascerà un attestato di frequenza.

Condividi:

Tags: