L'Etica utile. Un servizio per i giovani studenti di Roma

A partire dal prossimo 15 novembre, la Facoltà di Scienze Sociali della Gregoriana promuoverà un percorso di etica applicata rivolto ai giovanissimi della città di Roma e provincia, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute del Comune di Roma.

«L'Etica utile» è il titolo del ciclo di sette incontri che introdurranno altrettanti temi per far riflettere i giovani, contribuendo a formare una nuova generazione eticamente responsabile nel proprio quotidiano. Al progetto hanno aderito oltre 20 scuole, sia statali che paritarie, della città e della provincia di Roma, con circa 300 studenti del triennio (III-IV-V anno) a vario indirizzo disciplinare (scientifico, classico, artistico, linguistico, scienze umane, informatica e telecomunicazioni, ecc.). Il progetto rilascerà inoltre un attestato di frequenza valido per i PCTO scolastici (35 ore), previa convenzione con gli Istituti frequentanti, per gli studenti del triennio delle scuole superiori.

«Il tema dell'etica è spesso affrontato in maniera negativa, come assenza o vuoto che si percepisce attraverso i fatti della cronaca», osserva il Prof. Luigi Mariano, direttore del nuovo percorso. «Bisogna fare uno scatto in avanti positivo, scommettere sui giovani presentando loro l'etica come opzione e scelta alla loro portata». Fraternità, giustizia, sostenibilità, democrazia, reale/virtuale, senso delle cose, dialogo... saranno questi i sette temi affrontati nel corso degli incontri a cadenza mensile - un mercoledì pomeriggio, da novembre 2023 a maggio 2024 - per introdurre altrettanti scenari tematici: la società, l'economia, l'ambiente, la politica, la comunicazione, la spiritualità, il cosmopolitismo. Sette volti di un'etica "utile" perché applicata alla vita di tutti i giorni, nella quale bisogna imparare a orientarsi sviluppando la capacità di operare scelte concrete. Ogni pomeriggio di studio, ognuno di 3 ore ciascuno (ore 15 - 18), mirerà ad avere un approccio concreto e pratico, articolandosi in tre momenti:

• la relazione di un docente della Gregoriana e di un esperto invitato;
  • la testimonianza di organizzazioni impegnate nel contesto dell’area tematica specifica (legame con il territorio);
  • il dibattito con approfondimenti.

Con questo percorso di Etica applicata, la Facoltà di Scienze Sociali intende quindi offrire la possibilità - a studenti cittadini di Roma e provincia - di partecipare a una serie di incontri, proficui per una lettura consapevole del mondo nel quale viviamo e per la costruzione di un nuovo mondo, attraverso un dialogo a più livelli: un dialogo accademico interdisciplinare; un dialogo internazionale ed interculturale; un dialogo tra varie tradizioni religiose; un dialogo tra credenti e non‐credenti. «Il percorso vuol essere un’opportunità di riflettere insieme su alcuni dei problemi sociali, culturali e morali più scottanti dei nostri giorni», conclude il Prof. Mariano. «L’affrontare questi problemi, e il riflettere su di essi in un dialogo aperto e onesto costituiscono un ulteriore passo avanti nell’impegno della Facoltà e di tutti a costruire un mondo, più giusto, eticamente responsabile».

Il primo incontro, il prossimo 15 novembre alle ore 15, sarà aperto dai saluti del Decano della Facoltà di Scienze Sociali, P. Peter Lah SJ, e dell’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, Dott.ssa Barbara Funari.

Il tema della fraternità e della sfera sociale sarà presentato dall'urbanista Carlo Cellamare (Sapienza Università di Roma), direttore  del laboratorio “Territori dell’abitare”, che ha realizzato interventi di riqualificazione per il miglioramento della qualità della vita sociale di quartieri romani quali Tor Bella Monaca e Corviale;  e dal sociologo Angelo Romeo (Università degli Studi "Guglielmo Marconi"), fondatore dell'associazione “Missione solidarietà - Con gli ultimi sempre”, che si occupa di assistenza ai senza tetto di Roma.

Seguiranno le testimonianze di alcuni attori del territorio, come Giustino Trincia, Direttore della Caritas di Roma; Anna Lisa Mandorino, Segretario generale di CittadinanzattivaVittorio V. Alberti, Associazione "Libera" e docente alla Gregoriana.

• Sezioni: Facoltà di Scienze Sociali PUG