Etica Utile

La Facoltà di Scienze Sociali ha ideato e organizzato, in collaborazione con l’Ufficio Relazioni Esterne di questa università, un’iniziativa che gode del patrocinio di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute ed è rivolta esclusivamente agli studenti degli Istituti Superiori di Roma.

Il percorso di Etica applicata, “L’Etica utile”, prevede sette incontri, un mercoledì al mese, da novembre 2023 a maggio 2024 e ha come obiettivo principale far riflettere sulle implicanze esistenziali del paradigma etico, contribuendo a formare una nuova generazione eticamente responsabile nel proprio quotidiano attraverso il discernimento. Secondariamente, l’iniziativa auspica l’incontro tra il mondo della scuola e il mondo dell’università attraverso collaborazioni concrete, affinché la scelta degli studi universitari sia più consapevole.

Per gli studenti del triennio delle scuole superiori sarà rilasciato un attestato di frequenza valido per i PCTO scolastici (percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, 35 ore), previo protocollo d’intesa con l’Istituto frequentato.

L’approccio alle tematiche sarà concreto e pratico e ogni incontro sarà articolato in tre momenti:

  • la relazione di un docente della Gregoriana e di un esperto invitato;
  • la testimonianza di organizzazioni impegnate nel contesto dell’area tematica specifica (tra le varie invitate: Caritas di Roma, Cittadinanza attiva, Next, Economia di comunione, Fridays for future, Circoli Laudato si’).
  • il dibattito con approfondimenti.

Calendario degli incontri

DATA (h. 15,00 – 18,00)

ARGOMENTO

SCENARIO TEMATICO

PROGRAMMA

15 Novembre

La fraternità

La società

Scarica il programma

13 Dicembre

La giustizia

L’economia

Scarica il programma

17 Gennaio

La sostenibilità

L’ambiente

Scarica il programma

21 Febbraio

La democrazia

La politica

Scarica il programma

20 Marzo

Reale e virtuale

La comunicazione e

Mondo digitale

 

17 Aprile

Il senso delle cose

La spiritualità

 

8 Maggio

Il dialogo

Il cosmopolitismo tra religioni, popoli, stati

 

 

Modalità di partecipazione: La partecipazione al ciclo di incontri è gratuita, previa iscrizione presso il referente PCTO del proprio Istituto che ci comunicherà gli iscritti entro il 31 ottobre 2023, fino a esaurimento posti.

Gli Istituti interessati a stipulare un protocollo di intesa per i PCTO possono inviare i propri contatti e richiedere il modulo apposito a [email protected]

Non saranno accolte candidature di persone al di fuori degli studenti degli Istituti Superiori di Roma.

La frequenza al corso non rilascia titoli accademici, ma un attestato di frequenza. Per il riconoscimento della sua validità ai fini dei PCTO scolastici, rivolgersi al Referente PCTO del proprio Istituto scolastico.