Programmi e corsi

La finalità principale della Facoltà di Scienze Sociali è quella di formare, in un contesto internazionale, studenti provenienti da tutte le nazioni del mondo in modo che essi, tornati nei loro paesi di origine, possano svolgere un’attività professionale qualificata secondo i principi cristiani, al servizio sia delle Chiese locali sia degli Enti dedicati allo sviluppo umano integrale.

Ciascun Ciclo della Facoltà si propone inoltre una serie di finalità specifiche:

  • Il Baccalaureato fornisce una preparazione che verte sui lineamenti essenziali delle Scienze Sociali e sui relativi metodi di ricerca. Tale percorso formativo si focalizza sull’impartire agli studenti tutte quelle competenze che sono basilari e necessarie per lavorare nelle Istituzioni del settore sociale ed ecclesiale. Inoltre, il Baccalaureato non solo introduce gli studenti all’elaborazione e allo sviluppo di progetti di ricerca, ma permette loro anche di svolgere, secondo criteri specifici, esperienze di lavoro presso le organizzazioni nell’ambito sociale. Il Baccalaureato, infine, abilita e prepara anche al proseguimento degli studi mediante l’accesso al livello della Licenza.
  • La Licenza è un percorso formativo che abilita alle seguenti attività: insegnamento delle Scienze Sociali e della Dottrina Sociale della Chiesa; attività di ricerca (in particolare, presso istituzioni che si occupano del settore sociale, incluso il campo di analisi e pianificazione pastorale); produzione multimediale e gestione di media; svolgimento di ruoli di leadership.  La Licenza, infine, abilita e prepara anche al proseguimento degli studi mediante l’accesso al livello del Dottorato.
  • Il Dottorato qualifica all’insegnamento e alla ricerca nell’ambito delle Scienze Sociali, in particolare nei seguenti settori disciplinari: Sociologia, Dottrina Sociale della Chiesa e Comunicazione Sociale.