Premio Henri de Lubac 2024

Lo scorso 1° marzo la giuria del Premio Henri de Lubac si è riunita per l’assegnazione a un lavoro di dottorato in francese e a un lavoro di dottorato in un'altra lingua, difeso in una delle Università Pontificie Romane.

Il premio per la sezione internazionale è stato assegnato a P. Evan Steven Koop (Facoltà di Teologia - Pontificia Università Gregoriana) per la dissertazione dottorale «Per Gemitum Columbae. The Virgin Mary's "Bridal Cooperation" in the Redemptive Sacrifice of the Cross, in the Mariology of Matthias Joseph Scheeben and His Patristic Sources», moderata dal Prof. Joseph Carola. Nella motivazione al premio, si legge nel comunicato, «la giuria desidera sottolineare la precisione e l'ampiezza di questo lavoro che riporta la discussione alle fonti patristiche e offre un affascinante studio storico dei dibattimenti mariologici del XIX secolo, le cui implicazioni sembrano inevitabili in questo momento di riflessione sulla Vergine Maria come modello della Chiesa sposa di Cristo».

Il Premio Henri de Lubac, organizzato dall'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede e l’Institut français - Centre Saint-Louis (IFCSL), desidera promuovere l'eccellenza accademica delle dissertazioni accademiche che si distinguono per originalità e per il loro contributo alla riflessione teologica, giuridica e filosofica. Il Premio sarà assegnato in una cerimonia solenne nel mese di maggio, che sarà presieduta dal S.Em.R. Cardinale Paul Poupard e da S.E. Mme. Florence Mangin, Ambasciatrice di Francia presso la Santa Sede.

(La giuria del Prix De Lubac 2024 - Photo by Institut Français Centre Saint-Louis)

• Sezioni: Facoltà di Teologia PUG