Sarà beato l'ex alunno Moisés Lira Serafín

Il 14 dicembre 2023 il Sommo Pontefice ha autorizzato il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare il Decreto di beatificazione di Moisés Lira Serafín, sacerdote professo dei Missionari dello Spirito Santo e fondatore della Congregazione delle Missionarie della Carità di Maria Immacolata.

Nato a Zacatlán (Messico) il 16 settembre 1893, il giovane Moisés entrò nel seminaro di Puebla (1914). Nel 1922 fu ordinato sacerdote ed emise i voti perpetui presso i Missionari dello Spirito Santo. Nominato maestro dei novizi, fu trasferito a Città del Messico, dove si dedicò con cura speciale ai carcerati. Durante la persecuzione religiosa (1926) formò gruppi di accoliti e catechisti. Nel 1927 si iscrisse presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana per studiare il greco biblico.

Nel 1934 fondò la Congregazione delle Missionarie della Carità di Maria Immacolata con la missione di aiutare tutti gli uomini a vivere come figli amati da Dio. Morì il 25 giugno 1950 a Città del Messico.

• Sezioni: PUG