XX Giornata di Studio della Teologia Fondamentale

La Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana ha voluto declinare la XX Giornata di Studio del suo Dipartimento di Teologia Fondamentale secondo una nuova modalità. Il tema scelto per la Giornata è «Chi è la persona umana? Nuove domande per un tempo di crisi». Come primo passo si è voluto pubblicare sul canale universitario https://www.youtube.com/unigregoriana un video, su cui si baseranno poi i gruppi di discussione tra i circa 100 studenti e personale del Dipartimento.

Nel video due "visiting professor" - Suor Christiana Idika, DMMM (Institut für Weltkirche und Mission, Francoforte sul Meno) e P. Thomas Hughson, S.J. (Marquette University, Milwaukee) - sono intervistati da P. Ferenç Patsch S.J., direttore del Dipartimento di Teologia Fondamentale, e da P. Gerard Whelan S.J. I dialoghi sono stati forniti di sottotitoli in italiano per facilitare la comprensione a tutti; dopo i saluti e l'introduzione, le relazioni iniziano intorno al settimo minuto.

Il decano della Facoltà di Teologia, P. Philipp Renczes S.J., ha chiesto agli organizzatori di aprire questa conferenza "in process" anche ad altri membri della Facoltà di Teologia. P. Renczes ritiene infatti che questa iniziativa può essere l'inizio di un processo più ampio, a partire dal quale l'Università Gregoriana inizi a riflettere teologicamente sul significato della crisi presente.