Incontro semantico tra la "Fratellanza Umana" del Documento di Abu Dhabi e la "Dichiarazione universale dei diritti umani"

  • Incontro semantico tra la "Fratellanza Umana" del Documento di Abu Dhabi e la "Dichiarazione universale dei diritti umani"
    Condividi:

Incontro semantico tra la "Fratellanza Umana" del Documento di Abu Dhabi e la "Dichiarazione universale dei diritti umani"

Forum del Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana a.a. 2021-2022

La Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo ONU del 1948 presenta il tema delle "Libertà" di natura civica che sono diventate di riferimento per la maggior parte delle società occidentali. Quelle stesse "Libertà", vengono ora presentate nel Documento di Abu Dhabi (2019) firmato congiuntamente da Papa Francesco e dal Grande Imam Ahmad al- Tayyeb come una "sapiente Divina volontà!".

E, poiché il Documento nella sostanza vieta di imporre stili di civiltà che non sono parte del retaggio culturale del contesto sociale cui ci si riferisce, con le attuali integrazioni "sociali" che si vanno sempre più affermando soprattutto in Europa, quali saranno le implicazioni sul futuro della Dichiarazione dei diritti dell'uomo del 1948?

Data: 15 nov 2021
Orario: dalle ore 18:00 alle ore 19:30
Organizzatore: Centro Studi Interreligiosi
Categoria: Forum Islam Cristianesimo
Aula: C009
Sede:

Pontificia Università Gregoriana
Piazza della Pilotta, 4
I-00187 Roma

La registrazione è richiesta per la sola partecipazione in presenza.

Per maggiori informazioni:

Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana
tel: +39 06 6701 5531
mail: [email protected]

Il Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana presenta il ciclo dei “Forum del Lunedì”, appuntamento serale che offre spunti e dibattiti sulle tematiche relative al rapporto fra l’Islam e il Cristianesimo, il Cristianesimo e le Religioni dell’Asia e infine sugli aspetti più generali degli studi interreligiosi.

Quest’anno viene presentata in anticipo la lista completa dei forum per il primo e per il secondo semestre. La partecipazione in presenza,  dopo prenotazione online, è libera ed aperta non solo a docenti e studenti dell’Università ma anche ad un pubblico esterno. È prevista  la diretta streaming a libero accesso di ogni forum.