"Leadership femminile nelle comunità religiose: contributi e prospettive"

  • "Leadership femminile nelle comunità religiose: contributi e prospettive"
    Condividi:

"Leadership femminile nelle comunità religiose: contributi e prospettive"

Forum del Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana a.a. 2021-2022

Le religioni sono naturalmente viste come sistemi di conservazione delle tradizioni, ma nella storia sono state anche spunto di rinnovamento e cambiamento sociale. In questi sistemi qual è il ruolo delle donne? Partendo dalla loro posizione all'interno delle religioni e di come possono essere esse stesse motore del cambiamento, si svilupperà una riflessione sulla leadership delle donne in relazione alle proprie comunità di appartenenza e alle proprie tradizioni religiose, per indagare come la figura femminile sia centrale nel management comunitario, fino ad arrivare alla questione relativa alla gestione del rito. Inoltre insieme cercheremo di rispondere alla domanda: quali sono i veri problemi legati al connubio empowerment femminile e religioni?

Data 7 mar 2022
Orario: dalle ore 18:00 alle ore 19:30
Organizzatore: Centro Studi Interreligiosi
Categoria: Forum
Aula: C009
Sede:

Pontificia Università Gregoriana
Piazza della Pilotta, 4
I-00187 Roma

La registrazione è richiesta per la sola partecipazione in presenza.

Per maggiori informazioni:

Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana
tel: +39 06 6701 5531
mail: [email protected]

Il Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana presenta il ciclo dei “Forum del Lunedì”, appuntamento serale che offre spunti e dibattiti sulle tematiche relative al rapporto fra l’Islam e il Cristianesimo, il Cristianesimo e le Religioni dell’Asia e infine sugli aspetti più generali degli studi interreligiosi.

Quest’anno viene presentata in anticipo la lista completa dei forum per il primo e per il secondo semestre. La partecipazione in presenza,  dopo prenotazione online, è libera ed aperta non solo a docenti e studenti dell’Università ma anche ad un pubblico esterno. È prevista  la diretta streaming a libero accesso di ogni forum.