"VERBUM DEI"

  • "VERBUM DEI"
    Condividi:

"VERBUM DEI"

Con questo evento la Facoltà di filosofia inaugura PRAGMATEIA: un ciclo di lezioni tenute da eminenti specialisti su testi classici della filosofia.

Il primo classico è il Trattato teologico-politico di Baruch Spinoza (1632-1677). Pubblicato anonimo ad Amsterdam nel 1670, esso suscito immediatamente notevoli polemiche circa la sua pericolosità per il culto e la religione: qualcuno arrivò persino a definirlo “un libro forgiato all’inferno”. Spinoza vi sostiene che la Scrittura è “parola di Dio” in quanto suscita negli uomini la  "vera religione” la quale consiste nell’amare il prossimo, e che le autorità ecclesiastiche non dovrebbero avere alcun ruolo nel governo di uno Stato moderno. I capitoli politici dell’opera rappresentano un appello alla tolleranza, soprattutto alla “libertà di filosofare” senza interferenze da parte delle autorità, e alla democrazia.

La conferenza del Prof. Francesco Toto si concentrerà soprattutto sui libri XII-XIV, riguardanti la Sacra scrittura.

Data 18 gen 2023
Orario: dalle ore 15:00 alle ore 16:30
Organizzatore: Facoltà di Filosofia
Categoria: Convegno
Aula: C009
Sede:

Pontificia Università Gregoriana
Piazza della Pilotta, 4
I-00187 Roma

E' richiesta l'iscrizione dei partecipanti. La dead-line è alle ore 18:00 del giorno 17 gennaio. Non è prevista la diretta streaming.

Informazioni:
Facoltà di Filosofia
tel. 06 6701.5441
e-mail. [email protected]