Corso online di Ecologia Integrale (Ed. Inglese)

CORSO ONLINE DI ECOLOGIA INTEGRALE
(EDIZIONE IN LINGUA INGLESE)

Una iniziativa dell'Alleanza Laudato si'
per la Cura della nostra Casa comune
(Università e Atenei Pontifici di Roma)

Il 4 ottobre 2023, in occasione della festa di San Francesco d’Assisi, patrono dell’ecologia, Papa Francesco ha pubblicato la Laudato Deum, l’esortazione apostolica che fa seguito alla storica lettera enciclica Laudato Si’ del 2015. Con la nuova esortazione, Papa Francesco alza ancora una volta la sua voce profetica per la cura della nostra casa comune. La sfida senza precedenti che il pianeta e le persone si trovano ad affrontare può essere affrontata solo nell’ottica di una visione ecologica integrale che Papa Francesco ha offerto nella Laudato Si’. La ricostruzione della nostra casa comune e della nostra comune famiglia umana e biotica richiede un’alleanza tra tutti i membri della nostra famiglia e tutti i segmenti della società. Nello spirito di questa missione profetica, le Università e gli Atenei Pontifici di Roma hanno creato una alleanza comune e promuovono un corso online in lingua inglese, in collaborazione con numerosi gruppi di rilievo impegnati nell’area della cura del creato. Al termine del corso gli studenti, su richiesta, potranno ricevere un certificato. I partecipanti potranno diventare ufficialmente Animatori Laudato Si’, grazie al Movimento Laudato Si’.

CONTENUTI E MODALITÀ

Il Corso di Ecologia Integrale consiste in sei moduli di 90 minuti ciascuno, che si terranno da gennaio a giugno 2024 (ogni terzo giovedì del mese dalle 13.30 alle 15.00 CEST/GMT+1), insieme a una conferenza internazionale online sulla Laudato Si' che sarà organizzata nel maggio 2024.

ISCRIZIONE AL CORSO

Per iscriversi bisogna seguire la procedura semplificata per l'iscrizione all'Università Gregoriana, in rappresentanza dell'Alleanza Laudato Si', sulla pagina web https://immatricolazioni.unigre.it/

Dopo essersi registrati, si dovrà inviare il modulo di iscrizione accompagnato da:

• 1. una breve lettera di motivazione (perché si vuole seguire il corso) di non più di 100 parole;
  • 2.una copia del proprio documento d'identità (passaporto o carta d'identità);
  • 3. pagamento della quota tramite bonifico bancario (IBAN) o carta di credito.

Dopo l'approvazione del modulo di iscrizione, riceverete le credenziali (username e password) per accedere ai servizi online della Pontificia Università Gregoriana, in particolare l'accesso alla piattaforma didattica Moodle e ad altri servizi.

Se hai necessità di assistenza, contatta: [email protected]

QUOTA DI ISCRIZIONE

Il costo unitario (iscrizione e corso), pari a 30 euro, è stato mantenuto volutamente al minimo per consentire un'ampia partecipazione di ricercatori, attivisti, leader e studenti da tutto il mondo.