Mission

The Library contributes to the educational mission of the institution to which it belongs, maintaining a documentary heritage of great value, keeping collections updated and promoting accessibility to knowledge.

Still to this day, the Gregorian University is at the service of the universal Church, continuing its centuries old tradition also reaffirmed by the Pontiffs, and remains faithful to the Ignatian intuition that conceived it as “Universitas omnium Nationum”.

After more than four centuries from the founding of the Roman College, the aims of an educational system resulting from long experience and tradition remain unchanged, albeit in step with the times; it is characterized by high academic quality, universal horizons and a close link with the modern world, and it is aimed at excellence in studies, spiritual growth and integral person formation. 

The mission of the Pontifical Gregorian University is expressed in the Second Article of the General Statue – the Statuta generalia Pontificiae Universitatis Gregorianae, approved by the Congregation for Catholic Education on October 22nd, 2019:

 

Fine della Pontificia Università Gregoriana

ART. 8 – Fine proprio

§ 1. L’Università Gregoriana, secondo il mandato della Santa Sede, le proprie tradizioni secolari e i principi stessi della Compagnia di Gesù riguardo l’apostolato intellettuale, intende servire la Chiesa Universale tramite un’opera di formazione intellettuale in primo luogo di coloro che sono chiamati all'annuncio del Vangelo e al servizio della Chiesa e del mondo, secondo la propria vocazione e la propria missione.

§ 2. Le iniziative e le attività dell’Università Gregoriana quale comunità di studio, di ricerca e di formazione intendono promuovere i valori della tradizione cristiana e, in modo particolare nel nostro tempo: la dignità della persona umana, la custodia del creato, la dimensione fondamentalmente sociale della fede, l'apertura alle sfide del mondo della cultura e della scienza, il dialogo ecumenico e le relazioni con le altre religioni, in conformità ai principi della missione evangelizzatrice della Chiesa.

[…]

 

ART. 10 – Formazione intellettuale

§ 1. Nell’esercizio della propria opera di formazione intellettuale, l'Università Gregoriana è fedele ai principi della pedagogia ignaziana, che mira alla formazione integrale della persona libera e responsabile. Per questo motivo privilegia lo studio sistematico e la dimensione storica delle discipline, l’assimilazione personale del sapere piuttosto che la molteplicità delle conoscenze, la mutua connessione tra esperienza e conoscenza e la relazione personale tra docenti e studenti.

§ 2. Secondo l'insegnamento della Chiesa, l'Università Gregoriana promuove una formazione che prende in conto la relazione intrinseca tra fede, ragione e cultura, ha cura che gli studenti, nel corso degli studi, facciano propria l'unità del sapere nella distinzione e nel rispetto delle sue molteplici espressioni e offre loro gli strumenti in grado di proporsi come paradigmi d'azione e di pensiero utili all'annuncio del Vangelo in un mondo contrassegnato dal pluralismo etico-religioso.

§ 3. Per favorire una formazione integrale nel contesto culturale attuale, l'Università Gregoriana si impegna a promuovere l'interdisciplinarità intesa come transdisciplinarità. Questa fermentazione dei saperi entro lo spazio offerto dalla Sapienza che promana dalla Rivelazione di Dio si alimenta attraverso le relazioni tra i docenti e gli studiosi di diverse discipline, non solo all'interno dell'Università Gregoriana, ma di ogni altra Università ai diversi livelli della sua vita accademica.